Scegli i Salumi DOP

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha realizzato una campagna promozionale rivolta ai consumatori per valorizzare la filiera suinicola italiana e i salumi a marchio DOP.
Uno dei partner coinvolti nella Campagna sono proprio gli Ambasciatori del Gusto.

Scopri di più

L'iniziativa

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha attivato un’iniziativa di comunicazione rivolta ai consumatori per valorizzare la filiera suinicola italiana e i salumi a marchio DOP.
La campagna vede il coinvolgimento dei Consorzi di Tutela o dei produttori dei 21 salumi DOP, della ristorazione e dei punti vendita della distribuzione organizzata aderenti.
All’interno delle attività promozionali, due momenti specifici saranno dedicati alla promozione dei Prosciutti italiani a marchio DOP. Dal 23 al 30 settembre e dal 21 al 28 ottobre 2023 avranno luogo, infatti, le Settimane del Prosciutto italiano a marchio DOP.

Il prosciutto italiano DOP è un prodotto di qualità, certificato, preparato nel rispetto delle nostre tradizioni e secondo i più elevati standard di sicurezza. Dalla scelta della materia prima – maiali nati, allevati e macellati in Italia – alla salatura, stagionatura e marchiatura, ogni fase garantisce il rispetto dei disciplinari dei Consorzi e la cura dei dettagli.
Il Prosciutto può essere consumato in vari momenti della giornata e va inserito all’interno di una dieta bilanciata. L’acquisto nelle quantità necessarie e la conservazione in frigorifero consentono di evitare sprechi e di preservarne le caratteristiche organolettiche.
I prosciutti italiani DOP sono: Crudo di Cuneo DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e Vallée d’Aoste Jambon De Bosses DOP.

Tutti gli Associati che hanno realizzato il progetto, creando una ricetta ad hoc per ogni tipo di salume:

Diego Biancofiore
Crudo di Cuneo

Salvatore Avallone
Salamini italiani alla cacciatora

Gianni Di Lella
Jambon

Trippini Paolo
Prosciutto Veneto Berico-Euganeo

Antonello Colonna
Lardo D’arnad

Giuseppe Gaglione
Salsiccia di Calabria

Giulia Avitabile
Salamini italiani alla Cacciatora

Andrea Medici 
Prosciutto di Modena

Lorenzo Cantoni
Soppressata di Calabria

Paolo Gramaglia
Pancetta Piacentina

Enzo Coccia
Culatello di Zibello

Giuseppe Romano
Prosciutto di Parma

Vincenzo Guarino
Salame Brianza

Rosario Di Donna
Coppa Piacentina

Pierluigi Police
Prosciutto San Daniele

Mimmo De Gregorio
Salame Piacentino

Matteo Sormani
Salame di Varzi

Antonio Polzella
Prosciutto Toscano

Arcangelo Dandini
Capocollo di Calabria

Mirko Petracci
Prosciutto di Carpegna

Gianvito Matarrese
Soppressa Vicentina