Dal 23 al 25 marzo 2026 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha ospitato il decennale dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, celebrando dieci anni di attività, crescita e progettualità.
FUTURA 2026 ha rappresentato un momento di sintesi del percorso compiuto e, al tempo stesso, uno sguardo verso le sfide future, in un contesto capace di valorizzare il dialogo tra tradizione e innovazione. Il territorio si è confermato protagonista, offrendo un contesto ricco di stimoli culturali e gastronomici. Il programma ha alternato momenti istituzionali e occasioni di scoperta, tra Assemblea dei Soci, convegno e visite sul territorio, includendo esperienze tra aziende, luoghi simbolo e momenti conviviali.
...
La prima giornata si è aperta con l’assemblea annuale, durante la quale sono stati accolti 28 nuovi Associati e 7 Partner , contribuendo ad ampliare e rafforzare la rete dell’Associazione. Un’occasione per condividere visione, obiettivi e prospettive future.
La seconda giornata ha visto i partecipanti alla scoperta della città Trieste , luogo di confine e crocevia di culture, capace di raccontare attraverso la sua storia e la sua identità il legame profondo tra territorio e cucina.
Il convegno, cuore dell’evento, ha celebrato i dieci anni dell’Associazione, nata nel 2016, composta da una reta consolidata di Enti, Istituzioni e professionisti di tutto il comparto.
L’incontro ha visto la partecipazione di figure di primo piano come il Direttore Generale Gianluca De Cristofaro, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, Stanley Tucci e Maurizio Martina, insieme agli chef Antonia Klugmann, Carlo Cracco, Cesare Battisti e Alessandro Gilmozzi.
A rendere ancora più significativo il momento, la presenza di oltre150 studenti delle scuole alberghiere del territorio, coinvolti attivamente nel confronto.
Il titolo “Radici, Confini e Visioni” è stato sviluppato come chiave di lettura del ruolo contemporaneo della cucina italiana: dalle radici culturali e identitarie, ai confini intesi come spazi di incontro e contaminazione, fino alle visioni future legate a sostenibilità, evoluzione professionale e responsabilità culturale.
Tra i momenti più rilevanti, il riconoscimento conferito a Stanley Tucci come Ambasciatore del Gusto Benemerito, per il suo contributo alla diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo.
La giornata si è conclusa con la Cena di Gala dei Fondatori, occasione di celebrazione e condivisione, durante la quale sono stati premiati i soci fondatori per il loro impegno nella nascita e nello sviluppo dell’Associazione.
La terza giornata è stata dedicata alla cultura del caffè, con un’esperienza sensoriale tra degustazioni e approfondimenti sulla tostatura, accompagnata dal partner ESSSE Caffè, in omaggio alla tradizione triestina.
FUTURA 2026 è stata realizzata in collaborazione con Istituzioni e realtà del territorio, grazie al contributo di Enti, aziende e partner tecnici che hanno messo a disposizione competenze e professionalità, confermando il valore della sinergia tra ospitalità, produzione e formazione.
L’evento si conferma così come uno spazio di confronto e progettualità, capace di interpretare il presente e guardare al futuro della cultura gastronomica italiana, valorizzando identità, tradizione e apertura internazionale.






































































