Cos’è Futura
Futura è l’evento annuale dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto che costruisce relazioni nei territori italiani per valorizzare l’eccellenza enogastronomica. Ogni edizione ha lo scopo di co-costruire una visione del futuribile a stretto contatto con gli operatori, le istituzioni, le scuole del settore, i giovani espressione del genius loci glocal. Confronto, divertimento, spettacolo, economia, cucina, turismo sono i leitmotiv di FUTURA.
Un incontro di più giorni che culmina con l’Assemblea dei soci, momento topico della vita dell’Associazione riservata ai soli aderenti e il Convegno Internazionale, resoconto del vissuto e il rilancio nel futuro.
Le Edizioni di Futura
L’Associazione ogni anno dalla sua costituzione organizza un evento annuale che vede coinvolti tutti i soci e gli stakeholder territoriali del settore per affrontare insieme i diversi temi che caratterizzano la ristorazione e la filiera agroalimentare.
Per valorizzare al meglio il Made in Italy e tutti i principi su cui si basa ADG l’iniziativa si struttura ogni anno in una località e regione diversa. Di seguito lo storico dell’edizione del convengo nazionale annuale prima della nascita di Futura 2023:
03.10.2017, Roma (Lazio) – I Edizione Italia-Mondo: Andata e Ritorno a “Roma” – Fiscalità, Formazione, Valore del Made in Italy e della sfida che il cibo italiano dovrà affrontare nei prossimi anni
28.10.2018, Milano (Lombardia) – II Edizione Prima la formazione: l’importanza della formazione e della necessità che questa si evolva per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e del mondo della ristorazione
30.10.2019, Napoli (Campania) – III Edizione “Il turismo esperienziale” a Napoli
8.11.2022, Taormina (Sicilia) – IV Edizione“La Ristorazione Sostenibile: ma come hai fatto?” a Taormina
7.03.2023, Cavalese (Trentino Alto Adige) – Dopo IV Edizioni dello storico convegno annuale, l’Associazione Italiana Ambasciatori Del Gusto dà Vita a Futura. L’appuntamento ha aperto confronti sui temi più attuali del comparto per tracciare scenari futuri e si è svolto dal 6 all’8 marzo, in Trentino, fra Trento e la Val di Fiemme, passando per la Val di Cembra.
Per l’occasione sono arrivate oltre 200 presenze da tutta Italia. Un momento unico in cui il settore dell’enogastronomia ha dimostrato quanto sia possibile e prezioso il fare squadra con i territori.
18.03.2024, Reggio Emilia (Emilia Romagna) – Nella cornice di uno dei territori che rappresentano al meglio l’eccellenza enogastronomia italiana si terrà la II Edizione di Futura. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e supportata dalle autorità locali e regionali.