Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto
Convegno 30.09.2019 – “Il turismo esperienziale”
La prima parte del convegno servirà a descrivere cosa si intende per turismo esperienziale e si focalizzerà sul turismo enogastronomico.
Nella seconda parte saranno dibattute alcune proposte per un turismo esperienziale integrato, proponendo un modello sostenibile e prendendo in considerazione alcuni casi. Si ambisce a individuare un “teorema” che spieghi come poter essere interlocutori delle Istituzioni nei tavoli di costruzione di modelli per le offerte turistiche su tutto il territorio nazionale.
OBIETTIVO: individuare e comunicare la “formula magica” per progetti di turismo esperienziale vincenti. Cultura + istituzioni + imprenditori + creatività + Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto come valore aggiunto: potrebbe essere questa la formula? Esiste una formula del modello perfetto di turismo esperienziale?
PROGRAMMA COMPLETO
Ore 09:30 Caffè di benvenuto
Ore 10:00 Saluti istituzionali
Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli; Cristina Bowerman, Presidente Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto; Paolo Marchi, Vicepresidente Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
Ore 10:30 Cos’è il turismo esperienziale, cosa può generare, quanto costa? Focus sul turismo enogastronomico.
-
- Roberta Garibaldi, Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019
- Elena Di Raco, Responsabile Ufficio Studi ENIT
- Nicola Cesare Baldrighi, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano
- Giorgio Scarselli, Ristorante Il Bikini, Vico Equense
Ore 11:30 Pausa
Ore 11:45 Casi virtuosi di turismo esperienziale, esiste un teorema?- Maria Teresa Manuelli – Giornalista de Il Sole 24 Ore
- Giuseppe Di Martino, A.D. Pastificio di Martino, Antica Pasta di Gragnano
- Leopoldo Saccon, architetto, membro del comitato scientifico del Sito Patrimonio Unesco “Le
Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” - Severino Salvemini, Professore presso l’Università Bocconi di Milano
- Mariella Caputo, Ristorante Taverna del Capitano, Nerano, Massa Lubrense
Ore 12.45 fine lavori e saluti