Promozione delRiso italiano
Il riso italiano è una risorsa preziosa e noi lo sappiamo bene. Da sempre l’Italia è primo produttore europeo, con oltre cento varietà coltivate e un milione di tonnellate prodotte nell’ultima campagna. Ogni varietà si declina in una tradizione culinaria che racconta un pezzo del nostro territorio: dal supplì all’arancina, dalla paniscia al risotto, dal sartù alla tiella, specialità diverse che uniscono lo Stivale delineandone la storia, la cultura, l’identità.
L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto intende contribuire a sostenere le produzioni nazionali con l’uso delle varietà di riso italiano e la diffusione della conoscenza delle nostre specialità. Lo sforzo quotidiano è volto alla valorizzazione delle nostre produzioni, proponendole costantemente nelle ricette che contraddistinguono l’Italia.
Proprio per questo nel 2018 AdG, in collaborazione con le altre Associazioni di categoria, ha redatto il manifesto a supporto del Riso italiano accompagnando il Governo nelle azioni di tutela.
In sinergia con tutta la filiera, Enti e Istituzioni il nostro impegno è volto a rafforzare la promozione di questo nobile prodotto anche in contesti internazionali.
Protocollo d'intesa
Dalle parole ai fatti
Il 20 maggio 2019 L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto ha siglato un Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del riso italiano con l’Ente Nazionale Risi, con lo scopo di promuovere, con azioni congiunte, un prodotto d’eccellenza che identifica e contraddistingue il nostro Paese. La firma di questo accordo, è il secondo importante passo che consolida l’impegno dell’Associazione a sostegno di tale comparto, dopo il Manifesto del Riso italiano pubblicato nel 2018.
La prima azione concreta: AdG ha adottato il riso italiano come prodotto cardine per la Settimana della Cucina Italiana nel mondo 2019, indicando al tavolo ministeriale e a tutta la rete consolare una giornata mondiale (il lunedì) in cui proporre questo prodotto come oggetto di discussione, studio, promozione e piatto principale.