AMBASCIATORE

Gianvito Matarrese nasce ad Alberobello, fiabesca cittadina incantata dai trulli, nel cuore della Valle d’Itria. Ama definirsi “figlio della terra e dell’arte”.

I suoi nonni sono tutt’oggi agricoltori e artisti. Il profumo che ricorda della sua infanzia è l’uovo a colazione con lo zucchero che la nonna preparava nella tazzina da caffè. Diploma in ragioneria e Alberghiero e Laurea in scienze della Formazione a Bari, muove i primi passi in cucina con Marianna Vitale a Napoli e successivamente con Pierluca Ardito (Coach della NIC).

Nel 2015 la svolta, apre EVO Ristorante. Gianvito è stato docente universitario: ha tenuto diverse lezioni sulla cucina e sul cibo presso la facoltà di Architettura in Turchia e alla facoltà di Farmacia a Bari. In collaborazione con Government College University Faisalabad, Pakistan, sta pubblicando diversi articoli sugli impatti del cibo sulla salute nella facoltà di medicina. Nel 2009 è stato insignito con la medaglia di pubblica Benemerenza dal Capo della Protezione Civile e del Presidente del Consiglio dei Ministri, per meriti in ambito di volontariato.

Gianvito ama l’arte e nel tempo libero si dedica a tecniche artistiche come serigrafia, grafica, linoleum, autostruzione con materiali alternativi. Ama la fotografia che pratica regolarmente. Grazie alle sue innumerevoli passioni, ha creato un collettivo che indaga sul cibo e che sperimenta performance e installazioni immersive nello spazio volte alla creazione di nuovi biomateriali e a nuovi orizzonti di sensibilizzazione al mondo del cibo stesso.

Gianvito è legatissimo al suo territorio: “non abbandonerei mai Alberobello, città unica, che mi dona sempre nuovi stimoli”.