AMBASCIATORE

Lorenzo Cantoni, classe 1987, nato e cresciuto a Umbertide, una piccola cittadina umbra in provincia di Perugia. A soli 13 anni inizia a lavorare nelle cucine della Riviera Romagnola, spinto da un istinto naturale e dalla passione verso il mondo della ristorazione. Rimane in Riviera per sette anni, fino a diventare capo partita. In questi anni collabora con lo Chef Enzo Capriotti gli trasmette l’amore per il mare e i prodotti che regala. Lorenzo alterna il lavoro della stagione estiva e la scuola nei mesi invernali. Anche durante i mesi di studio, non smette di fare pratica, lavora nei ristoranti della sua regione per apprendere le tecniche della cucina tradizionale.

Terminata la scuola alberghiera continua a darsi da fare con stage in Italia e all’estero, e ha la fortuna di lavorare nelle cucine di chef molto importanti del panorama gastronomico. Nel 2011 decide di aprire il suo locale, Zibù nel centro di Umbertide. Inizia così a costruire la sua cucina, usando prodotti Presidio Slow food e valorizzando i produttori locali.

Dopo qualche anno, viene notato dalla proprietà di Borgo Pulciano, a Montone e Lorenzo decide di buttarsi in questa nuova avventura. Qui incontra lo chef Tano Simonato, che sarà una figura importante per il suo percorso.
Dopo questo incontro infatti decide di trasferirsi a Milano, dove lavora al fianco di Sara Preceruti nel ristorante “Acquada” e continua a frequentare Tano, collaborando con lui per alcuni eventi. Proprio con lui Lorenzo sviluppa la sua grande passione per l’olio extravergine d’oliva, che ora caratterizza la sua cucina. Nel 2021 incontra casualmente Elena Angeletti, proprietaria del Palace Hotel Fontebella e Ristorante Il Frantoio, e capiscono subito di coltivare entrambi lo stesso sogno.

È da qui inizia la loro avventura, con Lorenzo al pass del Frantoio.