AMBASCIATORE

Classe 1964, Paolo Gramaglia è nato a Napoli.

Studia matematica all’Università “Federico II” di Napoli. Questa formazione gli conferisce un senso di precisione mentale importante.

Nel 2006 sale al timone del ristorante President di Pompei, come executive chef e patron del ristorante, raggiungendo in poco tempo grandi traguardi, primo tra tutti, la stella Michelin. L’introduzione al suo menù, “Il successo della gastronomia è nella tradizione, basta solo saperla interpretare senza nostalgia”, sintetizza appieno l’idea di cucina dello chef Gramaglia, che diventa arte attraverso doti personali, creatività, ispirazione e sapienza.

Ogni anno la “filosofia Gramaglia” si arricchisce di un nuovo filo conduttore, come, ad esempio, “sottrarre per moltiplicare”. Sottrarre gli elementi, per elevare, al contempo, la sensazione di appagamento dell’ospite. La sala segue lo chef, sottraendo coperti per aumentare la maniacale cura del dettaglio nel servizio; in cucina vengono sottratti elementi per esaltare le sensazioni di piacere dei piatti.

Nel 2021 lo chef firma un prestigioso accordo con l’azienda leader dei servizi di ristorazione per l’hotellerie Fedegroup, che gli affida la guida delle cucine di 7 ristoranti: dal Friuli Venezia Giulia (Starhotels Savoy Trieste) alla Campania (Hotel Palazzo Caracciolo Napoli MGallery, Starhotels Terminus) passando per Toscana (Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort) e Veneto (Caffè Pedrocchi e Hotel Villa Barbarich).