Materia Viva | Masterclass di cucina – pasticceria – mixology

Si è svolta lunedì 25 maggio 2026 presso la sede di Electrolux Professional a Pordenone la masterclass “Materia Viva: polveri vegetali e precisione creativa”, progetto promosso da Ordine Contadino in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

L’evento ha riunito professionisti della cucina, della pasticceria e della mixology per una giornata di formazione e confronto dedicata all’utilizzo delle polveri vegetali naturali come strumento di innovazione gastronomica. Attraverso dimostrazioni pratiche, approfondimenti tecnici e momenti di sperimentazione, la masterclass ha offerto ai partecipanti nuovi spunti operativi e creativi, mettendo in dialogo ricerca, materia prima e tecnologia.

Il cuore del progetto è l’integrazione di competenze uniche e sinergiche. Electrolux Professional ha guidato le attività laboratoriali mettendo in campo innovazione tecnologica ed esperienza professionale, Ordine Contadino ha valorizzato l’evento con lo studio delle materie prime vegetali e il legame con la natura, gli Ambasciatori del Gusto (AdG) hanno potenziato la formazione, offrendo il confronto tra professionisti e un dibattito concreto sul futuro del settore attraverso la voce dei propri professionisti.

La giornata, moderata e coordinata dall’Associazione, si è articolata in tre diversi momenti di approfondimento.

Nel “Savory Lab”, dedicato alla cucina, Luca Zotti del Ristorante Lusernarhof e Associato AdG,  Davide Larise e Paolo Pettenuzzo per Electrolux Professional, Matteo Zanus di Cucina Teochef, Guglielmo Baron per Ordine Contadino  hanno mostrato applicazioni tecniche e creative delle polveri vegetali naturali, esplorandone il potenziale nella costruzione di nuovi linguaggi culinari.

Lo “Sweet Lab” ha invece approfondito il tema della pasticceria contemporanea attraverso il lavoro di Manuel Marzari, professionista della pasticceria innovativa e Associato AdG, che ha guidato i partecipanti in un percorso dedicato a precisione, equilibrio e creatività applicati al mondo dei dessert.

Spazio infine al “Drink Lab”, dedicato alla mixology contemporanea, con gli interventi di Matteo Negro di Squisi Vittorio Veneto e Francesco Neri di Fresco – Cocktails & Tapas, che hanno approfondito il rapporto tra ingredienti in purezza, tecnica e identità territoriale nella costruzione di nuove esperienze di miscelazione.

La partecipazione degli Ambasciatori del Gusto ha confermato ancora una volta l’impegno dell’Associazione nel promuovere occasioni di aggiornamento professionale, formazione e condivisione di competenze, favorendo il dialogo tra professionisti e realtà che operano ogni giorno per l’evoluzione della ristorazione italiana contemporanea.