Non abbiamo il potere di prevedere né di impedire che avvengano nuove catastrofi della portata della tempesta Vaia (autunno 2018, Dolomiti). Ma dobbiamo avere la forza di ricostruire dove c’è stata distruzione, recuperando materiali preziosi che andrebbero altrimenti persi.
Il progetto della startup VAIA racchiude tutta l’energia della rinascita: valorizzazione di una materia prima (il legno), collaborazione con le comunità locali e creazione un impatto positivo sull’ambiente e sul territorio.
Questo è il modello VAIA, applicato dal 2019 sulle Dolomiti, a sostegno delle foreste distrutte, ma che ha già trovato un’amplificazione nei progetti legati alla tutela dei ghiacciai. Nelle menti dei giovani fondatori, e degli altrettanto giovani collaboratori, sono già in fermento nuove idee, in un incontro tra nuovi territori e nuovi materiali.
Per il momento la startup ha piantato 70.000 alberi: unisciti alla community dei Vaier per raggiungere l’obiettivo di 100.000!
VAIA ha donato un CUBE ai presenti alla cena di gala di FUTURA ed 2023
per maggiori informazioni https://youtu.be/DN2CDTi34Cg Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork