LA STORIA DEL MOLINO

“Ouando abbiamo iniziato a lavorare il grano, non avremmo mai potuto immaginare che sarebbe stato l’inizio di un’avventura straordinaria, che parla di una terra fertile, generosa e del rispetto per la natura e per i suoi elementi: terra, acqua, aria e fuoco.
È la storia di una famiglia intera, la NOSTRA famiglia, che dal 1832 lavora uno dei frutti più semplici e prodigiosi mai coltivati: il grano, un ingrediente puro che, se trattato con cura, esperienza e passione, crea una magia.”

Oggi il Molino, guidato da Pier Luigi e Sergio insieme ai figli, la sesta generazione, rappresenta lo stato dell’arte attraverso le migliori tecnologie molitorie Bùhler e una macinazione lenta, a freddo nel rispetto delle componenti organolettiche dei chicchi. Alla struttura del molino si aggiunge il nuovo magazzino automatizzato con una capacitò di immagazzinamento di oltre 4Z00 posti pallet.

LA QUALITÀ DELLA MATERIA PRIMA
È la famiglia Dallagiovanna che, personalmente, seleziona solo le più pregiate qualità di grani,
tra cui alcune coltivate in filiera controllata.
Ai fornitori viene richiesto sempre il passaporto dei grani che certifica i trattamenti effettuati sul campo durante la semina e la provenienza. Questo per garantire solo prodotti eccellenti.

IL LABORATORIO
La Ricerca e Io Sviluppo sono fondamentali per valutare qualità, forza, elasticità, resistenza e tenacia di ogni singola farina attraverso analisi effettuate con tecnologie di ultima generazione. Compito cli un molino non è solo offrire una farina cli altissimo livello, ma anche ottenere prodotti equilibrati, costanti e sicuri.

PULIZIA E LAVAGGIO
La pulizia è uno dei requisiti chiave per proporre una farina di qualità superiore; infatti, effettuiamo una prima pulitura a secco e successivamente siamo gli unici a lavare il grano. Questo ci permette di eliminare tutte le impurità e ammorbidire i chicchi facilitandone la molitura.

 

LE FARINE
Viene macinato in purezza ogni singola tipologia di grano, lentamente e a freddo, attraverso numerosi passaggi in laminatoi, per rispettare tutte le componenti organolettiche dei chicchi.
Le singole farine così ottenute vengono miscelate tra di loro secondo ricette studiate in laboratorio e testate sul campo dai tecnici interni e professionisti dell’Arte Bianca, per creare la farina perfetta.
Produciamo oltre 400 tipologie di farine: dalle linee tradizionali per pane, pasta, dolci e pizza, quest’ultime anche con le virtù del germe cli grano; una linea di preparati senza glutine e senza lattosio specifici per ogni settore dell’Arte Bianca, semilavorati professionali e farine “tailor made”, create “su misura” in base alle esigenze produttive del cliente.

I MAESTRI DEL GUSTO
Nel nostro Laboratorio d’Arte Bianca le farine sono testate dai nostri tecnici interni e da importanti Maestri provenienti dalle Migliori Scuole d’Italia, nonché da granchi professionisti del settore, che, con la loro arte ed esperienza, sono fondamentali per il miglioramento continuo della produzione.

LE NOSTRE FARINE

Di speciale, nelle nostre farine, c‘è tutto: c’è l’intuito delia Famiglia Dallagiovanna nel selezionare i migliori grani, i metodi cli analisi e ricerca delle miscele, le lavorazioni della tradizione e i macchinari più all’avanguardia.

LeDivine, la linea di farine da grano italiano multiuso ispirata al cinema e alle donne, è ideale per tutte le esigenze del Professionista. Grazie al metodo di macinazione e alle materie prime utilizzate, permettono di esaltare il sentore aromatico degli ingredienti utilizzati negli impasti come il burro, la vaniglia, la frutta ecc.

Uniqua è la linea di farine multiuso in grado di soddisfare contemporaneamente il desiderio di gusto e benessere del consumatore.
Rispecchia i sapori a tutto tondo di una volta, quando una era la farina e tanti i modi per utilizzarla. Come allora, mantiene inalterati tutti i componenti del chicco di grano, i macronutrienti e il germe.
Contiene più fibre e sali minerali delle farine cli tipo 0 e 00: è dunque ideale per una corretta e sana alimentazione.