LA STORIA

GRUPPO DELLA FRERA SpA è una holding fondata nel 1990 da Guido Della Frera Presidente e CEO, nonché maggiore azionista della società (81%), che ha iniziato la sua attività di imprenditore molto giovane, promuovendo diverse attività economiche di solidarietà sociale e mutualistiche in diversi ambiti.

GRUPPO DELLA FRERA SpA opera attualmente in diversi settori: immobiliare, turistico, alberghiero e ristorativo.

SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO

Il settore turistico- alberghiero del Gruppo è gestito da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL SRL costituita nel 2014. Attualmente il Gruppo gestisce direttamente i seguenti alberghi: Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto Curio Collection by Hilton a Sesto San Giovanni (Milano); Hilton Garden Inn Milan North a Milano; Hilton Garden Inn Milan Malpensa – Somma Lombardo (Va); Hilton Garden Inn Venice Mestre San Giuliano – Mestre (Ve); IBIS Milano Fiera a Lainate; Novotel Brescia 2, DoubleTree by Hilton a Brescia e DoubleTree by Hilton Milan Malpensa a Solbiate (Varese). Il Gruppo gestisce inoltre l’Hotel Cristallo di Ponte di Legno (Bs) e per la catena Hilton l’imponente Hilton Turin Centre a Torino. In questo comparto che conosce da anni un successo crescente, GRUPPO DELLA FRERA HOTEL opera in collaborazione con le più affermate catene alberghiere internazionali, tra cui Accor Hotels e Hilton di cui è master franchisee. Il Gruppo ha generato nel 2023 un fatturato di € 35.139.127, dimostrando la solidità delle sue operazioni e la fiducia continuativa dei suoi clienti. I primi mesi del 2024 confermano il positivo trend di crescita con un’ipotesi di chiusura anno a +17% rispetto al 2023.

LE STRUTTURE

Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto Curio Collection by Hilton

Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto Curio Collection by Hilton, 4 stelle L, prestigiosa residenza gentilizia del 1600, immersa nel verde del Parco Nord di Milano, dispone di 77 camere e di un centro congressi con 7 sale meeting e un auditorium con 300 posti.

L’Hotel è gestito direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL con marchio Curio Collection by Hilton. Il rinomato ristorante IL VICO DELLA TORRETTA, aperto alla città, completa un progetto di grande fascino, per un’accoglienza accurata e di prestigio.

Il complesso di Grand Hotel Villa Torretta genera un fatturato superiore ai 4,7 milioni di euro ed è di proprietà del gruppo fino al 2006.

Hilton Garden Inn Milan North

Hilton Garden Inn Milan North – 4 stelle – a Milano è stato inaugurato nel 2015 dopo un’ampia ristrutturazione realizzata da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL e dispone di 193 camere e di un centro congressi con 800 posti. L’Hotel è gestito direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL con marchio Hilton Garden Inn in franchising. L’immobile, in locazione, realizza un fatturato superiore ai 6,3 milioni di euro.

Hilton Garden Inn Venice Mestre San Giuliano – Mestre (Ve)

Hilton Garden Inn Venice Mestre San Giuliano è composto da 136 camere, un ristorante, una piscina e un’ampia SPA. Vanta una ottima performance di mercato con un fatturato superiore ai 7,5 milioni di euro e oltre 40 dipendenti.

Hilton Garden Inn Milan Malpensa – Somma Lombardo (Va)

Hilton Garden Inn Milan Malpensa – Somma Lombardo (Va) è un perfetto connubio tra stile e comfort, posizionato strategicamente a soli 8 km dall’aeroporto internazionale di Malpensa, in un’oasi di raffinata ospitalità. Le 143 camere, eleganti e funzionali, sono dotate di tutti i comfort necessari, gli spazi comuni, caldi ed accoglienti, sono stati progettati puntando sulla realizzazione di un open space flessibile e sostenibile che favorisca al meglio i rapporti tra la clientela e il personale di servizio. L’area business conta ben 4 sale meeting, dotate di impianti nuovi e all’avanguardia, con una superficie totale di 350 mq a disposizione per la realizzazione di convegni o eventi privati. Il Bar con il suo design moderno e il ristorante con un bellissimo dehors esterno abbracciano l’impronta ecologica che l’hotel vuole richiamare con tutti i suoi decori.

Hilton Turin Centre

Hilton Turin Centre, 5 stelle che aprirà ufficialmente nella Primavera del 2025, sorge nel cuore storico di Torino, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Caselle. L’hotel occupa un edificio razionalista del 1953 progettato da Emilio Decker, originariamente sede della Compagnia Anonima d’Assicurazione di Torino, combinando eleganza storica

e design contemporaneo. Con 175 camere, tra cui suite e una presidenziale, l’hotel offre un’esperienza unica, grazie agli interni firmati dallo studio Chiara Caberlon. La lobby imponente, il bar, il ristorante e l’Executive Lounge arricchiscono l’offerta, mentre il piano terra ospita spazi congressuali. Al piano inferiore si trova una SPA lussuosa con piscina, sauna e palestra. L’intera struttura è progettata con un focus sulla sostenibilità.

IBIS Milano Fiera

IBIS Milano Fiera – 4 stelle. L’immobile di proprietà è stato costruito direttamente da GDF S.p.A ed inaugurato nel 2014. L’Hotel è gestito direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL con marchio Ibis Accor in franchising. Ubicato a Milano Lainate, in prossimità del Polo fieristico Milano Rho, dispone di 120 camere. Il fatturato supera i 2,3 milioni di euro.

Novotel Brescia 2

Novotel Brescia 2 – 4 stelle, inaugurato nel 2016 e ristrutturato direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL, dispone di 120 camere e un centro congressi con 150 posti, piscina e fitness. L’Hotel è gestito direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL con marchio Novotel Accor in franchising. Nel 2019 GRUPPO DELLA FRERA HOTEL acquisisce anche la proprietà immobiliare. Il fatturato è superiore ai 3,6 milioni di euro.

DoubleTree by Hilton a Brescia

DoubleTree by Hilton a Brescia – 4 stelle. Inaugurato a gennaio 2020, l’immobile di proprietà è stato totalmente ristrutturato da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL. La struttura dispone di 137 camere, sale meeting, centro congressi con oltre 150 posti, piscina, fitness. L’Hotel è gestito direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL con marchio DoubleTree by Hilton in franchising. Il fatturato è superiore ai 3,2 milioni di euro.

DoubleTree by Hilton Milano Malpensa Solbiate Olona

DoubleTree by Hilton Milan Malpensa Solbiate Olona – 4 stelle. Interamente ristrutturato da Gruppo Della Frera Hotel dispone di 246 camere, dotato di un centro congressi di 1340 mq, 1200 mq di spazi esterni e una sala fitness. L’Hotel è gestito direttamente dalla GDF Hotel con marchio Double Tree by Hilton in franchising. L’immobile è in locazione. Aperto da Maggio 2022. Il fatturato è superiore ai 3,5 milioni di euro

Hotel Cristallo Ponte di Legno (Brescia)

Nel 2015 viene costituita la società HOTEL CRISTALLO SRL, che gestisce l’omonimo hotel che si trova a Ponte di Legno (Brescia), un confortevole “boutique hotel” con 34 camere 4 stelle, ristorante e centro benessere. Il fatturato è di 600.000 euro.

ALTRI SETTORI GRUPPO DELLA FRERA

SETTORE RISTORAZIONE

GRUPPO DELLA FRERA è attivo anche nel segmento della ristorazione alberghiera e nel fast food. Gli alberghi hanno uno spazio ristorativo aperto anche al pubblico: il Vico della Torretta è il ristorante che si trova presso Grand Hotel Villa Torretta; il Garden Grill presso Hilton Garden Inn Milan North; Ibis Kitchen all’Ibis Milano Fiera di Lainate. Al Novotel Brescia 2 si trova il “Gourmet Bar”, presso il DoubleTree by Hilton Brescia il FortyFive Restaurant e presso DoubleTree by Hilton di Solbiate lo Swing Restaurant.

GRUPPO DELLA FRERA opera anche nel settore dei fast food gestendo 3 Burger King a Dormelletto (No), Medolago (Bg) e Cislago (Va).

SETTORE IMMOBILIARE

Il settore immobiliare della holding realizza, sviluppa e gestisce iniziative immobiliari ed attività edilizie. La società si è concentrata nel settore immobiliare attraverso la realizzazione di iniziative residenziali, terziarie e commerciali a Milano Affori, Brescia e Lainate e attraverso la locazione e l’amministrazione di beni immobili (il complesso alberghiero “Villa Torretta”).

In particolare, nel quartiere Affori FN, il Gruppo ha intrapreso un’importante iniziativa di riqualificazione urbana per oltre 400 appartamenti di cui 138 consegnati nel 2019 e

180 prossimamente finiti nel giugno di quest’anno. Inoltre, sempre entro l’anno, sarà pronta la terza Torre con 80 appartamenti.

A Brescia, il progetto immobiliare promosso dal Gruppo ha visto nel 2022 la consegna di ben 24 appartamenti e vi è già in cantiere la realizzazione di altri 10 appartamenti di lusso nel quartiere di Mompiano.

A Lainate (Mi) infine, dopo aver portato a termine nell’ex area Pirelli un intervento di ampia riqualificazione che ha visto la realizzazione oltre che dell’Hotel Ibis, di un supermercato Lidl e di un fast food McDonald, il Gruppo ha investito nella costruzione di ampi spazi commerciali e nel prossimo futuro nella realizzazione di 90 appartamenti in residence.