Coerentemente con la filosofia etica di ADG, Franco Cesaro ci suggerisce una chiave di lettura del fare impresa come atto sociale, di considerarsi parte di un sistema comune che, per continuare a sopravvivere, deve trovare alleanze fra nuove e vecchie generazioni, fra stakeholder e comunità, condividendo valori e comportamenti etici e sostenibili. .
Spesso nella difficoltà emerge il meglio di noi.
Fare impresa è complesso, sicuramente, ma ci pone di fronte al tema del cambiamento, della evoluzione e della costante modifica. La “spirale” inflattiva è uno di questi elementi, di solito dura per un po’ di anni. Vedremo. In ogni caso l’opportunità post pandemica, inflattiva, in tempi di guerra, della crisi generata da qualsiasi cambiamento che viene generato da eventi precipitanti o da lenti piccoli movimenti, va colta in tutti i suoi aspetti. La continuità significa creare un legame forte col passato, cogliendo gli aspetti culturali che ci permettono di vivere un presente consapevole, lanciando lontano, verso il futuro, la nostra visione innovativa. Vuol dire avere coraggio consapevole, che non significa incoscienza, ma significa mettere insieme tutte le parti di un sistema fatto di valori economici, ma, soprattutto, di valori morali, di etica.
È la coerenza la grande forza di chi decide di provarci, sapendo che 8 start up su 10 chiudono entro due anni dalla loro creazione. Magari sono belle idee, ma non sorrette da competenza imprenditoriale.
In questa direzione l’alleanza fra generazioni è molto importante, perché permette di valorizzare un patrimonio costruito con sacrificio ed esperienza (errori compresi), adattandolo ai cambiamenti.
Non è una questione di gestione, ma di capacità di trasformare le idee in piani realizzabili, perché orientati a risolvere problemi della collettività.
Fare impresa è una responsabilità sociale, plurale, non una questione individuale. Ed è ancora un problema di cultura e di educazione. I giovani potranno ascoltare per sbagliare meno, gli anziani dovranno ascoltare per poter insegnare con amore, per poi essere onorati e favorire la loro immortalità attraverso i giovani. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork