Bioline Jatò, eccellenza trentina riconosciuta nel mondo, sposa a pieno gli obiettivi di FUTURA: il senso di responsabilità sociale, territoriale e ambientale la caratterizzano infatti sin dalla sua fondazione, nel 1979.

Nel febbraio dello scorso anno è diventata società benefit, per formalizzare la finalità del beneficio comune, reso esplicito da tanti progetti e scelte aziendali: dalla tutela dell’ambiente e della biodiversità alla compensazione delle emissioni di CO₂, dal raggiungimento dell’obiettivo zero deforestazione al supporto concreto alle operatrici e agli operatori della bellezza, attraverso riconoscimenti economici e formazione professionale, fino ad arrivare alle politiche di tutela del Made in Italy con la scelta di partner nazionali nella filiera produttiva e di investimenti atti alla diffusione dello stile italiano nel mondo.

A tutela della biodiversità, tema centrale anche nella valorizzazione del territorio e delle eccellenze gastronomiche, Bioline Jatò privilegia l’utilizzo di ingredienti naturali provenienti da migliaia di specie vegetali diverse e di ingredienti Bio-tech che non necessitano di prelievo dall’ecosistema, riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse naturali. Le stesse tecnologie produttive impiegate sono pensate per minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente. Ad esempio, rispetto alle coltivazioni intensive vengono privilegiate quelle in laboratorio biotecnologiche, che non impiegano sostanze chimiche quali diserbanti e pesticidi e riducono notevolmente il consumo di acqua.

Attenzione crescente, in analogia a quanto accade nel mondo culinario, anche al benessere animale. La produzione Bioline Jatò si sta spostando sempre più verso prodotti Vegan (oltre l’80%) e la stessa scelta degli ingredienti è orientata alla tutela dell’ecosistema. Ne sono un esempio i solari della linea Sundefense, formulati con filtri sostenibili che non danneggiano l’ambiente marino e i coralli.

Tra i valori che l’Associazione Ambasciatori del Gusto veicola, tramite iniziative importanti come Futura, anche la costruzione di un senso comunitario rispecchia l’intero mondo Bioline Jatò. L’attenzione ai diversi stakeholder, dai partner ai fornitori, e il benessere dei clienti e delle persone sono l’obiettivo primario di un’azienda sempre più attenta a migliorare in un’ottica di sviluppo sostenibile. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork