Il futuro è stato pensato e immaginato in ogni scelta aziendale: dal prodotto al nuovo packaging in carta, fino al nuovo stabilimento di Molina di Fiemme improntato alla sostenibilità energetica. Azioni concrete, visibili e praticate con grande attenzione ai dettagli che denotano un amore profondo per il territorio, la Val di Fiemme, e la passione per il prodotto e per l’ambiente.

Con la sua partecipazione all’edizione 2023 di FUTURA, il Pastificio Felicetti fornisce un contributo importante all’accrescimento professionale degli Ambasciatori del Gusto offrendo una visita allo stabilimento e una Masterclass dedicata al prodotto, La Pasta come Ingrediente. Un approfondimento tenuto da Alessandro Gilmozzi, Chef Ambassador Felicetti, il quale interpreterà la pasta con nuove prospettive di utilizzo. Un momento fondamentale di scambio e scoperta previsto nella mattinata dell’8 marzo, una chiusura speciale per questa tre giorni riservata in esclusiva agli aderenti ADG. 

Innovazione di prodotto

Il Pastificio non ha mai smesso di innovare. Nel 2022 sono stati messi a punto tre formati XL inediti di pasta gourmet a firma Originale Felicetti: Spaghetti quadrati, Spaghettoni e Rigatoni. Per tutti e tre viene utilizzata solo semola di grano duro proveniente al 100% da una filiera italiana, acqua di sorgente e aria delle Dolomiti. Un trittico particolarmente apprezzato nelle cucine laboratorio di tutto il mondo. Felicetti ha inoltre lanciato di recente gli Spaghetti Quadrati Matt anche a Marchio Monograno Felicetti per la ristorazione.

Sostenibilità anche nel nuovo pack

Qualità e sostenibilità continuano ad orientare l’azienda, che recentemente ha lanciato il nuovo pack. Frutto di due anni di studio, i nuovi incarti, destinati al retail e al consumatore finale, sono realizzati al 100% in carta naturale di pura cellulosa certificata Pefc proveniente da foreste gestite responsabilmente, messa a punto per garantire elevate performance di resistenza al peso e all’azione delle linee di confezionamento, con la termosaldatura a base d’acqua.

Un’analisi Lca (Life cycle assessment) commissionata all’Università di Trento ha evidenziato che il pacchetto di carta riduce in maniera consistente gli impatti ambientali per le due categorie di indicatori: -30% riscaldamento globale e -57% consumo di fonti non rinnovabili. Il nuovo pack è stato classificato in classe A da Aticelca, con valutazione del livello di riciclabilità di carta e cartone, divenuta norma UNI 11743:2019.

Lo stabilimento di Molina di Fiemme

Fortemente improntato alla sostenibilità energetica, il nuovo complesso è un gioiello di architettura industriale sostenibile a firma dello studio Rwa (Ruffo Wolf associati di Rovereto) ed è alimentato da un impianto di trigenerazione progettato per coprire l’intero fabbisogno dello stabilimento. Lo stabilimento, inaugurato nel maggio 2022, è immerso nell’ambiente e l’area su cui sorge occupa una superficie di 16.500 mq, di cui 8.700 coperti. Di questi, 1.250 mq sono destinati alla produzione, 2.500 mq al confezionamento e altri 1.500 mq a uffici e servizi. Lo spazio maggiore è riservato alla movimentazione, con 3.000 mq occupati dal magazzino automatico interno, a cui si aggiungono 6.000 mq per le aree esterne di manovra. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork