L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto annuncia la partenza di un nuovo progetto formativo volto a valorizzare la filiera dell’agroalimentare. ADG DigitalWeeks è uno spin-off dell’iniziativa #FareFormazione che da anni vede gli Ambasciatori del Gusto impegnati in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere.
Nelle quattro settimane che vanno dal 20 aprile al 13 maggio, ADG presenta un calendario di 13 lezioni tematiche, inedite e fruibili gratuitamente previa iscrizione alla pagina dedicata.
Ogni sessione sarà dedicata all’approfondimento, sia teorico che pratico, di uno dei grandi temi che rendono l’enogastronomia italiana un patrimonio riconosciuto a livello globale. Si parlerà quindi di pasta, riso, pane, pizza e pasticceria, ma anche carne e pesce – sia di mare che di acqua dolce – e vegetali. Un focus sarà dedicato anche alla sala.
Le 13 lezioni saranno tenute da insegnanti d’eccezione e a scendere in “aula” saranno 13 Ambasciatori del Gusto provenienti da tutta Italia: Eugenio Boer, Cesare Battisti, Riccardo Camanini, Mariella Caputo, Antonio Cera, Caterina Ceraudo, Arcangelo Dandini, Gianluca Fusto, Simone Padoan, Alessandro Pipero, Giorgio Servetto, Marco Stabile, Daniele Usai.
L’iniziativa si avvale anche della straordinaria partecipazione dei partner che supportano le attività della Associazione e che con grande entusiasmo hanno scelto di aderire al nuovo progetto formativo, mettendo a disposizione di docenti e studenti la propria expertise culturale e tecnica. Ad affiancare e aiutare gli Ambasciatori del Gusto saranno così le seguenti 13 aziende partner, tutte rigorosamente rappresentative della filiera Made in Italy.