La scelta dei tre giorni di FUTURA ed. 2023 coincide con l’evento jazz più longevo del Trentino: 25 anni di Dolomiti Ski Jazz. Una delle manifestazioni musicali più divertenti, da vivere sulla neve delle Valli di Fiemme e Fassa. Nove giorni, dal 3 al 12 marzo, in cui godere di ritmi sincopati, soul, black e funk nei posti di maggiore appeal per gli sport invernali delle Valli di Fiemme e Fassa. Una musica che scalda cuori e muscoli dei partecipanti, e riesce a far battere mani e piedi anche i più ritrosi. I concerti si tengono in alta quota sulle piste o nei rifugi, oppure nei teatri, nei pub, nelle strade e nei locali delle Valli, in alcune delle zone più frequentate e più ambite delle Dolomiti, sulla neve per allietare a ritmo di musica le pause nei rifugi.
Il Festival festeggia il quarto di secolo, con 25 appuntamenti, uno per ogni anno della sua storia. Presenti alcuni nomi di punta del jazz italiano come Fabrizio Bosso, Stefano Cantini e Francesco Maccianti e un grande del jazz afroamericano come Bobby Watson.
Le Street Parade e Jam Session attraverso le vie di Cavalese, Moena e Tesero, diventeranno, sicuramente, coinvolgenti momenti di intrattenimento, per tutti gli Ambasciatori del Gusto, i tanti giornalisti e VIP che convergeranno in Trentino proprio per l’evento dell’Associazione.
Enrico Tommasini direttore artistico e anima del Dolomiti Ski Jazz, ha iniziato la sua carriera di batterista già dal ’74 da autodidatta. Il suo amore per il jazz è forte e la sua capacità lo porta ben presto ad una interessante carriera. Nel ’76 inizia la sua preparazione artistica con i più grandi jazzisti dell’epoca. Parte per gli States e arriva alla Grande Mela per entrare nel mood della città vocata al jazz. Inizia a suonare nel trio del pianista meranese Michael Lösch. Il trio si presenta sui palcoscenici suonando con Massimo Urbani, Florian Bramböck, Flavio Boltro, Pietro e Marcello Tonolo, Sandro Gibellini, Bruno Marini e tanti altri. Dall’ 98 collabora stabilmente con Helga Plankensteiner, Charlie Cinelli, Alan Farrington, Patrizia Conte con i quali ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’estero.
Nel 1998 idea e cura il progetto del Jazz nella sua valle e, in 25 anni, lo porta a far parte integrande delle proposte turistiche, prima della Valle di Fiemme e, dallo scorso anno, coinvolgendo anche la Valle di Fassa. Nasce sulle Dolomiti l’attuale festival. Enrico Tommasini accompagnerà le performance di Alessandro Garofalo durante la Cena di Gala ADG dedicata a Le Grandi del Gusto: interpretazioni di creatività e professionalità delle Ambasciatrici del Gusto. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork