AMBASCIATORE

Vincenzo Pennestrì nasce a Reggio Calabria e frequenta l’Istituto Tecnico per Ragionieri della città diplomandosi nel 1990.

Essendo “figlio d’arte”, il suo percorso è già tracciato. Inizia l’attività di gelatiere nel 1992, frequentando sin da subito i corsi tenuti dai più grandi maestri internazionali. La fiera che si tiene ogni anno a Rimini, ben nota come SIGEP, è stata una tappa obbligata negli anni, che gli ha regalato vari riconoscimenti.

Dal 2007 ha intrapreso uno studio approfondito delle materie prime, sia a livello nazionale sia legate al territorio, partendo dal prodotto crudo fino alla raffinazione dello stesso e arrivando alla produzione di semilavorati di frutta secca. Stessa strada è stata intrapresa per il caffè; partendo dal caffè verde si arriva a una miscela di caffè tostato del tutto nostra, per offrire alla clientela un gusto personalizzato.

Il suo gelato, molto apprezzato, è preparato rigorosamente con prodotti naturali, rispettando la tradizione della gelateria italiana ed usando al contempo le bilanciature moderne del gelato artigianale.

Nel 2015 ha avuto l’onore di essere designato come Presidente del Comitato per la Valorizzazione del Gelato Artigianale Italiano e l’anno successivo come Presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani.

Nel 2018 diventa Ambasciatore nel Mondo del Bergamotto, prodotto esclusivo del territorio reggino, con la responsabilità e l’orgoglio di far conoscere le qualità e l’utilizzo di questo prodotto nella gelateria e nella pasticceria.

La sua attività è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale; la Cremeria Sottozero è infatti presente nella Guida alle Migliori Gelaterie Italiane del Gambero Rosso e non mancano le citazioni dalle più prestigiose riviste del settore.