AMBASCIATORE

Pietro Carmine Fischetti, nasce nel 1967 a Vallesaccarda, un paesino di piccole dimensioni situato tra Napoli e Bari, equidistante tra i due mari.
Proprio qui, dopo una breve esperienza nel Nord Italia, nel lontano 1988, insieme ai fratelli, decide di fondare e aprire il bar-ristorante di famiglia: Oasis Sapori Antichi. Incontra sua moglie proprio al ristorante, all’epoca lavorava in cucina, e si sposano nel 1996. L’idea alla base dell’Oasis Sapori Antichi è mantenere l’identità di territorio fatta di materie prime e di persone, quali produttori della zona. Per Pietro infatti, un luogo si identifica soprattutto da questo: mantenere nel tempo le qualità.
La famiglia Fischetti ha man mano alzato il livello della propria cucina, coronato dal raggiungimento della Stella Michelin nel 1999 che da 24 anni viene confermata.
Oltre al ristorante, di cui Pietro è amministratore delegato e selezionatore di prodotti e produttori, per migliorare le sue competenze, consegue l’attestato da Sommelier Professionista e di Degustatore di Oli e Formaggi. Insieme ad alcuni amici, fonda la condotta slow food: Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, che oggi conta circa 200 soci, portando prodotti dei piccoli produttori nei ristoranti e al salone del gusto a Torino. Pietro è molto attivo in questo ambito, fonda un’associazione di ristoratori in Irpinia che presiede da oltre 15 anni: Mesali, Transumanza Gastronomica in Irpinia con un disciplinare volto a valorizzare luogo, prodotti e produttori.
Nel sociale, cerca di coinvolgere da 30 anni la comunità in un piccolo evento “educativo” chiamato Giornata Ecologica, all’insegna del rispetto dell’ambiente, del cibo e delle persone.
L’idea della Famiglia Fischetti è legata al confronto continuo, non a caso fanno parte di diverse associazioni nazionali. Grazie a questi incontri e scambi, Pietro da anni condivide, trasmette e acquisisce idee che gli hanno permesso di ampliare il proprio bagaglio culturale e culinario.