AMBASCIATORE

Pasquale Caliri

Pasquale Caliri è uno chef Alma, l’Istituto di Alta Cucina di Gualtiero Marchesi. Siciliano di nascita ha approfondito le sue conoscenze in giro per il mondo dove si è fatto portavoce di una cucina legata all’essenziale, attenta alle radici, elegante e minimalista. Tornato dagli Stati Uniti d’America dove ha guidato uno dei ristoranti più prestigiosi nei pressi di Atlanta, è diventato Executive Chef di Marina del Nettuno Yachting Club nello scenario dello Stretto di Messina dove le sue preparazioni fanno da cornice a un panorama di straordinaria bellezza.

La sua è una cucina di mare, che dagli spunti della tradizione siciliana si coniuga, senza alterarsi, con le tendenze dell’avanguardia culinaria.

Ha ereditato la passione per la pasticceria dallo spagnolo Paco Torreblanca e le seduzioni per l’alta cucina naturale da un altro dei suoi maestri, Pietro Lemaann, con il quale ha collaborato. Numerose le attestazione di pubblico e di critica. Piatto d’Argento dell’Accademia Italiana della Cucina, membro di Eurotoques, è stato inserito inoltre nella guida Michelin.