Nicola Dinato
Feva Ristorante
Nicola Dinato nasce a Camposampiero in provincia di Padova nel settembre del 1981. Vive i suoi primi anni di vita esplorando la magia della cucina casalinga, facendone poi la sua ragione di vita. Ha la certezza che quella sarebbe stata la sua strada iscrivendosi e diplomandosi all’Istituto Alberghiero G. Maffioli di Castelfranco nel 2000. Apprendista da subito al Ristorante Da Barbesin a Castelfranco Veneto, all’età di 20 anni decide di intraprendere il suo personale giro del mondo alla ricerca della qualità, dell’accrescimento professionale e con in testa il sogno di diventare un vero cuoco.
Nel 2001 lavora all’Osteria Da Fiore a Venezia come capo pasticcere a fianco di Mara Martin e di una vera famiglia, promotori dell’autentica cucina veneziana di pesce, semplice ma di estrema qualità.
Armato di due bagagli e di tanti sogni, nel 2002 vola a Londra con l’alibi di imparare l’inglese ma con la speranza di vedere tutti i suoi gruppi musicali preferiti e magari abbinare lo sviluppo della carriera, prima al George Private Club dell’Harry’s Bar Group di Alberico Penati, poi nel 2003 al Gavroche di Michel Roux Jr apprendendo così le basi della cucina classica francese. Un trampolino di lancio che lo porta nel 2004 a Nizza da Jouni Atelier du Goût e nello stesso autunno a Le Louis XV di Alain Ducasse a Montecarlo approfondendo la cucina mediterranea portata ai massimi livelli. Dopo vari tentativi, parte per Roses ed entra a far parte dello staff di El Bulli di Ferran Adria per tutta la stagione 2005. Questa è l’esperienza che lo segna maggiormente. Nell’inverno 2005 vola a New York come Sous Chef a Bouley nel quartiere di Tribeca studiando l’approccio manageriale e di marketing applicato alla ristorazione. Nel 2007 torna in Italia e lavora come chef in alcuni locali noti del trevigiano, promuovendo la sua regione nel 2008 alla William Angliss Institute di Melbourne con il workshop “Let’s taste Veneto’s Culture”. Nel 2009 viene premiato come Chef Emergente del Nordest dal Touring Club Italia e in quegli anni si stabilisce definitivamente con Elodie nel suo primo ristorante, il Feva di Castelfranco Veneto premiato nella guida 2015 con 1 Stella Michelin.
Come imprenditore gestisce altre società come EVO Elements, fondatore e presidente dal 2015 il Circolo Culturale Gastronomico Cusvi ed è il titolare dello Zanze XVI da giugno 2017 assieme al socio e amico Nicola Possagnolo. Per Nicola la cucina è una forma d’arte, risultato di un meticoloso lavoro d’artigianato, e un contenitore d’idee: rispettosa del territorio, alla ricerca dell’autoctono, influenzata dalle stagioni, che rivaluta le materie povere e le ricette della tradizione.