Michele Rizzo
Ristorante Agorà
Michele Rizzo nasce a Trebisacce.
Sin da giovanissimo viene educato alla cucina della tradizione marinara e del buon pesce selezionato dagli abili pescatori dello Jonio, in particolare della secca di Amendolara.
Cuoco ed esperto Sommelier da oltre un decennio, con la sua perfetta tecnica specialistica esalta la sua arte culinaria e lascia che sia la qualità la vera protagonista dei suoi piatti.
Fondamentale la scelta accurata di prodotti di stagione e di materie sempre fresche e di prima qualità, selezionata con competenza e sensibile attenzione verso quei pescatori che tutelano la sostenibilità del mare.
Vive in perfetta simbiosi l’ambiente della cucina e della sua fornitissima cantina, con lo stesso spirito e abilità di un attento alchimista nel suo laboratorio: sempre alla ricerca di originalità su cui sperimentare nuovi piatti, con un menu che fa dell’Agorà un luogo di riferimento per chi vuol vivere un’esperienza immersiva nei sapori della tradizione marinara.
È un appassionato e profondo conoscitore di vini e distillati, che abbina rigorosamente alle sue creazioni, curandole sotto ogni aspetto, sia culinario che estetico.
La sua cucina mediterranea è amore puro per la tradizione italica e per i gustosi prodotti della terra di Calabria, ma anche profonda espressione per la cultura del cibo e del benessere a tavola.
Dottore in Scienze del Turismo, si aggiorna di continuo seguendo corsi di specializzazione in molte scuole di alta formazione.