Di origini lombarde, Mauro Elli si diploma presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiera di Clusone, in provincia di Bergamo.
La prima esperienza in cucina è in terra scozzese, in un piccolo ristorante italiano dove Mauro prosegue il suo percorso formativo per quattro anni.
Rientrato in Italia, forte di un’ottima conoscenza delle lingue straniere, inglese e francese in primis, esercita la professione nei più lussuosi alberghi della riviera ligure, tra cui lo Splendido di Portofino, e della Svizzera, in modo particolare nella zona di St. Moritz, alternando così le stagioni estive e quelle invernali.
Grazie alle esperienze maturate, ad agosto del 2003 decide di aprire Il Cantuccio, locale di cui è chef- patron, ad Albavilla, nel cuore dell’Alta Brianza, a pochi passi dal Lago di Como.
Ed è qui che nel 2007 riceve il prestigioso riconoscimento che lo ha consacrato come chef di successo a livello mondiale: la stella Michelin, che conserva tutt’ora.
La passione di sempre per la cucina si traduce oggi anche nell’insegnamento.
Mauro infatti oltre ad essere professore presso l’Istituto Alberghiero G.Brera di Como e anche docente presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Gualtiero Marchesi a Colorno, Parma.