AMBASCIATORE

“Non c’è innovazione senza tradizione”, dice Massimo Mantarro, la cui reputazione nasce dall’interpretazione contemporanea della cucina tradizionale siciliana al San Domenico Palace; ora sotto la nuova firma di Four Seasons.
Egli stesso supervisiona ogni dettaglio, dalla cucina, alla sala, ai tre ristoranti da cui si gode una vista mozzafiato sulla Baia delle Sirene. Principe Cerami è il fiore all’occhiello dell’offerta ristorativa dell’Hotel; luogo intimo, concepito per solamente 30 ospiti, dove Massimo reinterpreta la cucina classica siciliana facendo dialogare tradizioni e ingredienti locali per dare vita a creazioni solo all’apparenza semplici.
L’abbondanza della Sicilia è la chiave della creatività di Massimo, il quale si accosta ad ogni ingrediente con grande rispetto. Ama sorprendere i suoi ospiti orchestrando la stagionalità dei prodotti con l’originalità. Nell’ultimo decennio, Massimo ha lavorato duramente per creare una rete consolidata di fornitori attraverso tutta la Sicilia e il territorio nazionale, sempre guidato dal desiderio di offrire ai propri clienti i veri sapori della regione. All’interno di queste eccellenze del territorio, ritroviamo un produttore lattiero che fornisce il latte della rara capra girgentana e una piccola azienda agricola vicino Ragusa specializzata nella coltivazione di pomodori e ortaggi di nicchia.
Nato a Piedimonte Etneo e cresciuto a Calatabiano, Massimo cita “il mio amore per il cibo, il nostro giardino di famiglia, e sicuramente, la cucina di mia madre” come ispirazione per poter seguire la carriera culinaria. Anche i suoi fratelli hanno scelto di lavorare nella ristorazione, e i genitori non hanno mai provato a distoglierli o indirizzarli verso altre strade.
E così Massimo, una volta formatosi alla scuola alberghiera locale, comincia a lavorare per prestigiosi ristoranti a Torino, Palermo, Ragusa e in Campania. La voglia di conoscere e crescere non si ferma e si perfeziona in accademie a Venezia e a Parigi.
Aperto nel 2002, Il Principe Cerami, il cui nome deriva dal nobiluomo che fu proprietario del San Domenico Palace nel 1896, è il frutto del suo successo. Nel 2021 Il Principe Cerami riapre sotto la firma Four Seasons e nel 2022 Chef Massimo Mantarro viene premiato con una stella Michelin Italia 2023.