AMBASCIATORE

“Cucinare è come una storia d’amore, prima l’incontro, poi la passione ed infine il cuore, quello che io metto nei miei piatti. Quando cucini pensando a qualcuno, allora il risultato è sempre positivo. Quel Qualcuno siete voi”.

Massimo Ferosi nasce a Lucera in provincia di Foggia, nel gennaio 1966.

Si diploma al liceo scientifico e successivamente al Virginia Wolf in grafica pubblicitaria; mansione che svolgerà per 25 anni specializzandosi nell’etichettatura alimentare.

Da sempre grande appassionato di cucina e di pesca, inizia a frequentare piccoli corsi per aspiranti chef. Seguendo le orme della mamma, grande cuoca di casa, si occupa dell’organizzazione in cucina durante la stagione estiva.

Quasi per caso, nel 2012, decide di gestire il Lido a conduzione tutta familiare affiancandolo a una piccola offerta di ristorazione. Un’estate piena di soddisfazioni. Per anni Massimo continua a deliziare i clienti del Lido che lo incoraggiano ad aprire il suo primo ristorante Il Vecchio e il Mare in Rodi Garganico.

L’anno seguente, spinto dalla voglia di valorizzare la sua cucina nella città natale, Lucera, apre il secondo ristorante Casa Hemingway, in cui rivisita i piatti della tradizione con accostamenti fra terra e mare. Nasce così la collaborazione con “Terra e Gusti” società che si occupa della distribuzione alimentare proponendo in TV ricette esclusive.

Dal 2019, Massimo è chef patron del ristorante Il Presidente a Lucera.

Massimo passa dalle esperienze delle cene a quattro mani con importanti chef, alla realizzazione delle focacce di mare ad alta lievitazione che diventano apripista dei percorsi di cucina. Ma soprattutto continua a formarsi, seguendo chef stellati quali Gennarino Esposito, Cristiano Tomei, oltre a collaborazioni importanti del proprio territorio con Domenico Cilenti e Gege’ Mangano. Alla continua ricerca di nuovi orizzonti culinari, accostati a progetti di valorizzazione del territorio con prodotti a km zero.