AMBASCIATORE

Luca Castellucci, titolare della Gelateria Naturale Demetra, è da sempre affascinato dal gelato, un alimento così particolare, né solido né liquido, estremamente godurioso e che non stanca mai. 

Da bambino capisce subito che, a differenza dei suoi coetanei, il suo sogno non è quello di diventare un calciatore o un astronauta ma un gelatiere.

Dopo il diploma scientifico, Castellucci si laurea in scienze agrarie e in scienze alimentari. 

Da queste conoscenze trae spunto per sperimentare ed affinare il suo modo di fare il gelato, studiando come la fisica e la chimica agiscono sul prodotto e scegliendo con attenzione le materie prime per ottenere un risultato finale di grande qualità. 

Dopo gli studi e due anni passati lavorando per un’azienda agricola, Luca decide di seguire il sogno che aveva da bambino. 

La sua sfida è quella di produrre un gelato puramente naturale, senza l’uso di semilavorati o ingredienti artificiali. 

Nel 2018 decide quindi di iscriversi all’ Accademia del Gelato Naturale e nel 2021 corona il suo sogno aprendo la Gelateria Naturale Demetra.

Non tardano ad arrivare i primi riconoscimenti: la gelateria presto entra nella guida Gambero Rosso e in quella del Golosario nel 2024; lo stesso anno vince anche la tappa umbra del Gelato Festival World Master.  

Una grande soddisfazione per Luca è quella di poter portare il gelato nell’alta ristorazione, collabora infatti con grandi chef per integrare il suo prodotto all’interno del menù dei loro ristoranti. 

Castellucci si definisce una persona curiosa, la quotidianità per lui consiste nello sperimentare nuovi ingredienti e nuove tecniche di produzione.  

Lo studio e la passione sono due principi fondamentali che lo accompagnano nel suo percorso lavorativo.