Lillo Freni
Pasticceria Freni
Lillo Freni frequenta sin da bambino il laboratorio della pasticceria fondata dal padre Giuseppe nel 1968 e sin dalla tenera età mostra una naturale predisposizione all’apprendimento delle tecniche. Grazie alla possibilità di seguire gli insegnamenti paterni diventa un valido aiutante e successivamente un raffinato pasticcere. Ma l’aspetto tecnico non è il suo unico obiettivo; da sempre attratto dall’aspetto scientifico, volge particolare attenzione allo studio dedicandosi continuamente all’aggiornamento professionale.
Nel 2011 consegue presso l’Università degli Studi di Messina la Laurea in Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute discutendo la tesi: Storia, Innovazione e Qualità della Pasticceria Tipica Messinese oggi diventata un libro. Nel 2015, dopo 3 livelli di corso, consegue il diploma di Sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier), che gli consente di acquisire competenze in un settore complementare alla sua professione di pasticciere, quello del vino e dell’abbinamento cibo-vino. Nel 2015 partecipa a Expo2015 come rappresentante della pasticceria messinese nella settimana dedicata a “Messina città metropolitana” nell’ambito del cluster Bio-Mediterraneo. Nel Maggio 2017 partecipa all’allestimento del “Cocktail delle First Ladies” in occasione del G7 di Taormina. I dolci tipici messinesi e siciliani in generale suscitano notevole interesse tra le donne più importanti del pianeta e in quell’occasione Lillo realizza dei cadeau speciali contenenti della “Frutta Martorana”. Numerose sono le apparizioni in tv, sul canale Alice e sui canali Rai e su tv regionali e locali. Ogni qualvolta gli viene data possibilità, Lillo si dedica anima e corpo alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio dolciario siciliano.
Lillo è anche impegnato come partner in numerosi eventi mondani di grande importanza: le serate finali dei Nastri d’Argento, alcune delle serate del Taobuk e il Taormina Film Festival in cui le torte evento e i dolci realizzati da Lillo sono ormai una consuetudine.