AMBASCIATORE

Napoletano di nascita ma trentino d’adozione, Klaus Palumbo si avvicina all’arte del pizzaiolo per passione, vivendo un intenso periodo di formazione con Luca di Massa, Maestro presso l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), conseguendo così l’attestato di pizzaiolo verace.
A Trento nel 2017 apre Acquaefarina, la prima pizzeria in Trentino a proporre la verace pizza napoletana, dove applica appieno la sua filosofia: impasti di altissima qualità e selezione di materie prime d’eccellenza.
Klaus utilizza un impasto diretto con lievito madre, ottenuto da un mix di farine “00” e “1” e due fasi di lievitazione, per un totale di circa 30 ore.
Oltre al classico napoletano, si concentra anche su impasti speciali per cotture alternative, quali il padellino, la teglia e la pala. Gli altri ingredienti utilizzati sono selezionati tra le DOP, le IGP e i Presidi Slow Food campani, trentini e nazionali.
Klaus è Brand Ambassador per il Trentino-Alto Adige dell’AVPN, associazione che tutela l’autentica pizza napoletana e promuove l’uso delle corrette tecniche e dei migliori prodotti della tradizione.
Dal 2018 Acquaefarina è premiato dal Gambero Rosso con Due Spicchi ed è tra le Pizzerie Eccellenti per 50 Top Pizza.
Gusto, tecnica, sperimentazione: questa è la mia idea di pizza, con radici veraci, fedele alla tradizione napoletana ma con uno sguardo rivolto al territorio, un’anima contemporanea e una chiara visione futura.