Giovanni Senese
Pizzeria Napoletana Giovanni Senese
Giovanni Senese “figlio del Vesuvio” classe 1985.
Si avvicina al mondo della ristorazione da giovanissimo e, dopo un breve periodo di lavoro in sala, capisce che quel ruolo non gli appartiene. Attirato dal profumo dell’impasto si sposta al banco della pizza. Nasce così la passione verso l’arte bianca.
La pizza gli ha permesso di viaggiare e visitare luoghi lontani ma solo in uno ha ritrovato le stesse emozioni e sensazioni di Napoli: Sanremo. Due città così lontane e al tempo stesso così vicine, accomunate da elementi che sono simboli per entrambe: mare, sole, fiori, musica, ma soprattutto sono terre accoglienti e calorose. Il 14 gennaio 2020 prende vita il suo sogno: inaugura la Pizzeria Napoletana Giovanni Senese proprio a Sanremo.
Legato alle tradizioni con uno sguardo verso l’innovazione, vede “dialogare” attraverso lo studio e la ricerca la pizza con i prodotti d’eccellenza del territorio. Grazie all’esperienza dell’utilizzo di diversi tipi di farina e con un tocco di originalità e d’innovazione, ottiene impasti leggeri ad alta digeribilità che esaltano i profumi e gli aromi dei condimenti. La particolare attenzione alla filiera corta lo porta a realizzare sulle alture di Sanremo, un altro dei suoi progetti: l’orto sinergico; un paradiso della biodiversità, dove convivono ortaggi, piante aromatiche e alberi di frutta. La sua passione unita alla complicità del microclima presente nella riviera dei fiori, gli offre il vanto di una produzione a Km0 di molti dei prodotti che lui stesso adopera e che danno alle sue pizze un sapore unico.
La meticolosità nella scelta delle materie prime freschissime, naturali e di stagione riflettono la sua filosofia di vita: il rispetto della natura, delle sue regole e del suo ritmo.
“Per ottenere la pizza così come la concepisco ne seguo ogni suo passaggio: dai semi dei miei prodotti, alla lievitazione dell’impasto, al topping fino poi alla sua cottura. Amo il mio lavoro e lo svolgo con passione, sacrificio e dedizione. Giovanni, in continua evoluzione, non si ferma: sta lavorando ad un nuovo progetto avvalendosi di professionisti esperti di nutrizione. Il suo obbiettivo è quello di far coincidere una sana alimentazione con un’esperienza di “gusto”.
Di una cosa è certo: anche una semplice pizza può emozionare e provocare sensazioni uniche.