AMBASCIATORE

Gianluca Torres, classe 1997, inizia all’età di 13 anni a lavorare nell’attività di famiglia.

Una trattoria nel centro storico di Polignano a Mare in provincia di Bari. I primi compiti arrivano dalla cucina, dove si specializza come pizzaiolo, ma ben presto inizia ad aiutare lo staff di sala nella stagione estiva. Da buon tuttofare sceglie di intraprendere una strada totalmente diversa, quella diplomatica. Tramite l’Università, arriva alle Nazioni Unite nella sede centrale di New York ricoprendo il ruolo di Segretario Ambasciatore. Successivamente, viene chiamato per il Fondo Monetario Internazionale a Washington DC e la Banca Mondiale per uno stage formativo.

La vocazione per la ristorazione e la nostalgia di casa, dei profumi e dei sapori della dieta mediterranea, si fa sentire, e così decide di rientrare in Puglia per sposare un progetto ambizioso della famiglia Torres-Grimaldi: aprire una nuova realtà a Polignano a Mare. Jamanté è un ristorante fuori dagli schemi per la piccola cittadina e per una Puglia in continua evoluzione.

Jamanté è un percorso tra i sapori autentici pugliesi- Il menu unisce la tradizione con le innovazioni gourmet: i piatti proposti raccontano la terra con ingredienti selezionati e a Km0. La stessa attenzione è riservata anche alla cantina dei vini, selezionati da Gianluca. La vocazione per il vino porta Gianluca a studiarne la storia sin dalle radici, per poter raccontare a ogni ospite la vera natura e la vera essenza del prodotto, con l’obiettivo di educare a bere “bene”.