AMBASCIATORE

Franco Franciosi,nasce ad Avezzano, una cittadina dell’Appennino abruzzese, nel 1968.
Sin da piccolo dimostra una forte creatività e partecipa a numerosi concorsi di pittura vincendone alcuni; impara a suonare la chitarra e a giocare a tennis, si dedica allo skateboard e ama sciare. Dopo la scuola dell’obbligo, frequenta con successo il Liceo Scientifico della città, diplomandosi nel 1987. Successivamente, si iscrive alla facoltà di Architettura a Roma, e dopo tre anni, trascinato dalla passione per il design, segue i corsi all’Istituto Europeo di Design di Roma.
Nel 1994 apre il suo studio di grafica, attivo fino al 2008.
Nel 2003 da vita alla manifestazione eno-gastronomica “Sentieri del Gusto”, che – per i successivi 10 anni – racconta i saperi e i sapori dell’Abruzzo con l’intento di creare un ponte comunicativo tra piccoli produttori (contadini, vignaioli, pastori, artigiani, pescatori) e i consumatori finali.
Durante questo periodo la passione per la cucina lo convince a fare il passo decisivo: iscriversi al Master di Cucina Professionale presso la Città del Gusto – Gambero Rosso – a Roma. Franco ha così modo di crescere e attingere ai preziosi insegnamenti di grandi chef come Igles Corelli che considera il suo mentore.
Terminata l’esperienza del Gambero Rosso, matura la grande decisione: chiudere lo studio di grafica e aprire un ristorante.
Nel 2008 inizia il progetto Mammaròssa e nel 2012 nasce l’Osteria Mammaròssa. Condivide con gioia e soddisfazione ormai da dieci anni l’esperienza della ristorazione con la sorella Daniela. Parallelamente e a supporto delle attività di Mammaròssa, Franco crea il Progetto Quote: una visione di territorio che, stratificando esperienze, possibilità, opportunità e conoscenza, parte dalle profondità del mare fino alle più alte vette appenniniche, dando vita ad un racconto collettivo e condiviso dell’Abruzzo.

“Credo che oggi la cucina debba essere un linguaggio e che nel piatto ci debba essere soprattutto l’idea, la verità, il rispetto”.