Fortunato Amatruda
AMBASCIATORE

Fortunato Amatruda guida la squadra di Anima Romita e rappresenta la seconda generazione di una famiglia di pizzaioli originari di Tramonti, località della Costiera Amalfitana celebre per essere stata la culla di quegli “artigiani” che per primi esportarono la pizza nel mondo.
Anche per questa ragione, Fortunato è Ambasciatore dell’Associazione Pizza Tramonti in Italia e nel Mondo.

Nato a Lodi nel 1973, Fortunato cresce tra i sacchi di farina della pizzeria La Luna, fondata nel 1968 dal padre Salvatore insieme alla madre Anna. Qui apprende l’arte del disco di pasta, dei segreti del lievito madre e della ricerca degli ingredienti buoni e genuini.

Sin da piccolo trascorre i periodi di vacanza a Tramonti, dove, non solo comprende l’importanza degli ingredienti di quella parte di Costiera, ma conosce anche persone che saranno fondamentali per la sua formazione.

Poco più che ventenne interrompe gli studi universitari di economia e commercio per intraprendere una serie di viaggi in giro per il mondo che lo formeranno dal punto di vista professionale: da New York a Miami sino a Shanghai, passando per Parigi. Ciò che apprende fuori dall’Italia, unitamente agli insegnamenti e alle tradizioni di casa, lo portano a sviluppare i propri progetti imprenditoriali intorno al mondo della pizza che culmineranno nel 2017 nella nascita di Anima Romita.

Anima Romita è una pizzeria contemporanea il cui menù è focalizzato principalmente su una proposta di pizze ricercate sia per impasto che topping. La pizzeria è la sintesi perfetta degli ideali, i valori e il gusto del suo titolare: in particolare l’attenzione per la ricerca della materia prima – in cui territorio, stagionalità degli alimenti e tecnica gastronomica trovano un posto di prim’ordine. Le pizze vengono proposte attraverso degustazioni e abbinamenti in cui i cocktail e i miscelati realizzati all’angolo bar rappresentano un elemento identitario del locale.
Anima Romita è presente nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso dal 2023 e nella Guida 50 Top Pizza Italia 2023.