Fabio Maiano e Samuele Maio
Ristorante Casa della Rocca
Fabio Maiano, classe 1982, vive a Imperia con la moglie Valeria e la figlia Maria Vittoria.
Si diploma al Liceo Classico e si laurea al Dams di Genova, ma scopre ben presto che il suo futuro è dietro ai fornelli.
Dopo diverse esperienze lontano da casa, tra le quali Milano al Ratanà con Cesare Battisti e Mumbai, in India, decide di tornare in Liguria dove nel dicembre 2020, apre insieme a Samuele Maio e a sua moglie, il Ristorante Casa Della Rocca di Dolcedo.
Samuele Maio classe 1992, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, inizia dall’età di sedici anni a lavorare in cucina in alcuni ristoranti sul mare. A diciotto anni arriva la prima grande occasione: diventa capo partita al Ratanà di Milano, sotto la guida di Cesare Battisti.
Capisce ben presto che la sua curiosità culinaria si spinge anche oltre confine, e allora vola prima in Sud Africa, da Giorgio Nava, poi in Brasile, da Alex Atala e infine a Londra, al Goring Hotel. Dopo aver preso le redini del Ristorante Salvo Cacciatori a Imperia, nel 2020 capisce che è arrivato il momento di costruirsi qualcosa di suo.
Sotto la guida di Fabio e Samuele, la filosofia del ristorante si fonda sulla ricerca della materia prima e della cucina tradizionale Ligure, con un tocco di innovazione dettato dalle esperienze in giro per il mondo dei due giovani cuochi.
Nel 2022 il Ristorante Casa della Rocca viene segnalato nella guida Michelin.