AMBASCIATORE

Cesare Casella è un acclamato ristoratore, chef, consulente, autore ed educatore con sede a New York. È meglio conosciuto come lo chef del rosmarino: raramente è senza un piccolo bouquet che spunta dalla tasca della giacca, un cenno alla sua giovinezza in Toscana.

 

Da oltre 35 anni, Chef Casella si impegna ad aiutare le persone a capire che la cucina italiana è definita dai suoi ingredienti semplici ma di qualita’, proprio come la cultura italiana è definita dalle sue regioni e dalla sua storia. 

Inizia la sua carriera nella trattoria di famiglia, Vipore, che trasforma da semplice trattoria a ristorante di fama mondiale, guadagnandosi infine una stella Michelin. 

Nel 1990 lo chef Casella vola in America e lavora come executive chef al famoso ristorante Coco Pazzo in Madison Avenue a New York. In seguito, apre e gestisce ristoranti Newyorkesi acclamati dalla critica, tra cui Beppe e Maremma; lancia la divisione di studi italiani dell’International Culinary Center e ricopre il ruolo di preside del programma dal 2005 al 2020. In quegli anni scrive numerosi libri tra cui il candidato al James Beard Foundation Award 2013, I fondamenti della cucina classica italiana, e nel 2016, Feeding the Heart, vincitore del premio d’oro dell’editore indipendente per la saggistica per adulti.

 

Oggi chef Casella ricopre il ruolo di Direttore del DNA, il Department of Nourishment Arts, supervisionando un team di chefs, nutrizionisti, terapisti, agricoltori ed educatori presso The Center for Discovery, una struttura residenziale nello stato di New York per persone fragili dal punto di vista medico. Il contributo dello chef Casella alla scena culinaria è stato riconosciuto dai media, da Forbes a Food Arts, al New York Magazine e al New York Times. È stato votato come uno dei migliori chef di New York dalla rivista Food & Wine ed è apparso in programmi televisivi. 

Chef Casella e’ stato nominato Presidente Onorario dell’Association Italian Chefs of New York.