Antonino Puglisi
Sicilia’s Picciolo Etna Golf Resort & Spa
Antonino Puglisi nasce a Taormina nel dicembre 1975.
Lo zio gli trasmette sin dall’infanzia la passione per la cucina; per questo motivo decide di iscriversi all’Istituto Professionale Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre.
Agli studi alterna le prime esperienze lavorative nelle strutture alberghiere di Taormina, e successivamente, in Svizzera.
Rientrato in Sicilia, comincia a lavorare al Grand Hotel Capo Taormina senza mai smettere di formarsi e fare nuove esperienze nelle stagioni invernali sulle Alpi.
Nel 2007 diventa secondo chef nel Relais & Châteaux di Taormina Hotel San Pietro, l’anno successivo divento chef di cucina.
Nel 2015 Antonino ha modo di conoscere lo chef Andrea Ribaldone che, con il suo carisma e il suo modo di vedere la cucina, lo folgora. È un incontro che segna una svolta, dando ad Antonino l’opportunità di lavorare come chef nelle strutture alberghiere JSH, sparse tra Veneto, Toscana, Sicilia, Calabria, Austria e Svizzera.
Nel 2021 lascia JSH e torna nuovamente nella sua amata Sicilia.
Qui diventa Executive Chef presso Hotel Metropole Maison d’Hôtes.
Antonino ha le idee chiare in cucina, pochi ingredienti senza esasperare i piatti, ricerca continua, innovazione e nuove tecniche di cottura.
“Il miglior complimento che ho ricevuto da un cliente è stato: – ho mangiato tanto e bene, ma mi sento leggero come una piuma”.
Nel 2024 Puglisi si imbarca in un nuovo progetto a lungo termine come Executive Chef presso il Sicilia’s Etna Golf Resort & spa dove, negli ultimi anni, si è concentrato un buon turismo enogastronomico.