AMBASCIATORE

Andrea Monesi, classe 1991, nasce a Novara.

Fin da ragazzo sviluppa interesse per il cibo e le sue declinazioni. La presenza nella cucina di famiglia, la curiosità e la voglia di apprendere sono stati i primi passi della sua carriera.

Dopo il diploma alberghiero inizia un percorso formativo e di crescita professionale a fianco di diversi chef, fra i quali Marta Grassi e Matteo Vigotti, oltre a svolgere stage e altre importanti esperienze.

Dal 2012 Andrea lavora alla Locanda di Orta – dal 2018 premiato con una stella Michelin – e, insieme alla sommelier e maitre Sara Orlando, nel 2019 ne rilevano la gestione ed esprimono, ogni giorno, i valori della tradizione della grande cucina italiana, con radici in Piemonte e in Veneto, segnata da influssi ed echi della vicina terra di Francia, per realizzare piatti con materie prime di eccellenza accuratamente selezionate.

Impegno, lavoro, dedizione fanno della Locanda di Orta un luogo di piacere dove non si cucina per sbalordire o per stupire. Lo si fa per offrire concretezza, per evocare i ricordi di sapori, profumi, colori, consistenze, che sono da sempre patrimonio dell’alta gastronomia italiana.

Per appagare e rendere gli ospiti molto più che clienti: dei veri amici. La conferma della stella Michelin negli anni a seguire, i riconoscimenti di pubblico e critica, la versatilità e la capacità di emozionarsi ed emozionare, hanno segnato questi anni di lavoro e successi.