L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un consorzio volontario senza fini di lucro, nato nel 1985 per diffondere la conoscenza degli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi promuovendo un patrimonio alimentare unico al mondo. Tante le iniziative realizzate da IVSI in Italia, come le numerose ricerche di mercato, la promozione di analisi sotto il profilo nutrizionale dei prodotti, seminari formativi per consumatori, operatori e studenti, e ancora degustazioni, eventi, pubblicazioni e iniziative mirate ai diversi target, sempre nell’ottica della più ampia diffusione della cultura alla base del settore della salumeria. Numerosi anche i programmi promozionali sviluppati all’estero, come in Germania, Francia, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Belgio, Russia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e Giappone.

Il compito principale dell’Istituto è stato da sempre quello di diffondere un’informazione completa e corretta sui salumi italiani, oltre a valorizzare l’immagine del settore e delle aziende che vi operano, con lo scopo ultimo di preservare la tradizione gastronomica italiana, attraverso la valorizzazione di uno degli elementi più tipico della sua storia: i salumi.

Fin dalla sua fondazione IVSI ha promosso un patrimonio gastronomico unico al mondo, collaborando con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali, il Ministero della Salute e quello dello Sviluppo Economico. IVSI intrattiene relazioni importanti anche a livello territoriale, lavorando insieme alle Regioni, con le Associazioni dei Consumatori, con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA, ex-INRAN), con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con le Ambasciate italiane e con altre organizzazioni e Consorzi di settore, soprattutto quando focalizza le proprie azioni promozionali all’estero.

Nel 2019 IVSI ha scelto di unirsi agli Ambasciatori del Gusto per rafforzare la comunicazione dei valori che da sempre rappresentano l’anima dell’Istituto: tradizione, storia, rapporto col territorio, qualità delle produzioni e caratteristiche uniche dei prodotti. Oggi più che mai è necessario diffondere l’idea che i salumi rappresentano una parte della nostra identità culturale, prima ancora di quella gastronomica. Si tratta di prodotti che affondano le proprie radici storiche in un passato lontanissimo, che rimane attuale grazie alla capacità dei produttori di mantenerlo giovane nel tempo. Un patrimonio da tutelare, che il mondo ci invidia, e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

Fra le molte attività dell’Istituto, nel 2005 IVSI ha ideato il concept SalumiAmo®, un nuovo modo di intendere l’aperitivo che diventa un’esperienza sensoriale e culturale. Oltre al momento conviviale, infatti, centrali sono le informazioni sui salumi italiani, che vengono così degustati in modo piacevole e consapevole. L’idea nasce nel 2005, con il concept di eventi pensati inizialmente per i consumatori, al centro del quale c’è sempre una degustazione di salumi italiani. Col passare del tempo i giovani hanno rappresentato un destinatario privilegiato delle attività di IVSI ed è in fondo soprattutto per loro che sono nati gli aperitivi SalumiAmo, una formula basata sulla degustazione guidata di salumi DOP e IGP durante i famosi happy hour, vera e propria ritualità tra i giovani italiani e momento ideale per coinvolgerli in modo piacevole. L’idea di base è sempre stata quella di impiegare in modo positivo e proficuo un momento di relax, conviviale, per raccontare un po’ di più di quanto già noto a molti sui salumi italiani.

Questi aperitivi sono stati organizzati da subito nei locali più trendy d’Italia, spesso in concomitanza a grandi eventi, come l’Umbria Jazz Festival, il Vinitaly o il Salone del Mobile, anche coinvolgendo personalità note in eventi artistici o teatrali, come ad esempio con i comici di Zelig. Col passare del tempo poi, gli aperitivi SalumiAmo hanno avuto un successo considerevole anche là dove i palati sono più raffinati, come al Salone del Gusto di Torino, e non sono mancate le occasioni di organizzarne edizioni speciali in consessi di ambito scientifico, come il Festival della Scienza di Genova o il Food & Science Festival di Mantova, dove si è affrontato spesso il tema nutrizionale dei salumi in una dieta equilibrata.
Dopo il primo decennio di eventi e iniziative, SalumiAmo si è evoluto, diventando una vera e propria filosofia, un modo di vivere e raccontare i salumi italiani. Il concept sviluppato unisce l’informazione alla degustazione, un’esperienza sensoriale in un clima conviviale in cui i partecipanti accrescono il loro livello di conoscenza dei cibi italiani, in modo piacevole e consapevole. Il format SalumiAmo si adatta alla location, all’iniziativa, all’ambiente che lo ospita. La scelta delle location è divenuta nel tempo più selettiva, una ricerca di luoghi particolari, in linea con la nuova immagine che i salumi italiani hanno conquistato.

SalumiAmo® è un marchio registrato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani in Italia, in tutti i Paesi UE, negli Stati Uniti e in Canada.