Ordine Contadino della Famiglia Nadalini lavora per la ristorazione di alta qualità ed è per questo che siamo presenti a FUTURA ed. 2023 utilizzando i trasformati naturali adottando metodiche di ricerca naturali. Con la sua agricoltura eroica Ordine contadino produce fiori essiccati, polveri in purezza di erbe e fiori essiccati, mieli e prodotti per officina erboristica, Fagioli Mais, piccoli frutti. Entrare nel mondo di Ordine Contadino significa iniziare una esplorazione di biodiversità straordinaria, lontano dalla monocultura intensiva.
I fiori e le erbe sono il punto di forza e la caratteristica distintiva: sono raccolti a mano ed in pochi minuti portati nei locali di essiccazione e posti su telai. L’essiccazione è naturale deumidificando l’aria, senza aumento della temperatura ambiente. I fiori di calendula ed il fiordaliso vengono essiccati ad alte temperature per fissare i colori nel tempo. Le erbe, prima defogliate, e i fiori essiccati sono posti in sacchi di carta per essere immagazzinati ad umidità e temperatura controllata.
Questo processo, unito alle caratteristiche Chimico-fisiche/ Organiche del terreno ed al valore climatico del luogo (Escursione termica/Esposizione solare/Altitudine) porta ad un prodotto essiccato ad elevata concentrazione di oli essenziali e alta resa colore nel tempo. Trasformando con cura si conservano odore e gusto, e sono riconoscibili struttura ed anatomia della foglia e del fiore. Vengono effettuate analisi annuali multi-residuali dei prodotti essiccati. I risultati ad ora non rilevano presenza di sostanze dannose per gli esseri viventi e l’ambiente.
Ordine Contadino è cultura e riscoperta del cibo primitivo: sale, fagioli autoctoni e mais. La macinatura del sale lenta e a mano permette al sale di nutrirsi degli olii essenziali delle piante essiccate da cui nascono i suoi Sali aromatizzati.
Sono 5 gli ecotipi di fagioli della tradizione contadina locale.Raccolti a mano ed essiccati naturalmente: Borlotto della Val di Cembra, Chiocciola della Val di Cembra, Copafam di GaggioMacchiato della Val di Cembra, Marrone di Sover. Mais: coltiviamo, raccogliamo a mano, essicchiamo naturalmente e maciniamo 3 varietà di mais. Chissà che fantastica polenta con questi mais! Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork