La società cooperativa Agraria Riva del Garda sorge in un ambiente unico nel suo genere: l’Alto Garda Trentino. Situato all’altezza del 46° parallelo nord, questo territorio si caratterizza per un microclima mediterraneo in un contesto alpino dove la vite e l’olivo trovano le ideali condizioni di crescita, grazie anche alle peculiari caratteristiche morfologiche del terreno.
Composta da due anime distinte che nel territorio hanno scovato la propria complementarità, Cantina di Riva e Frantoio di Riva, Agraria Riva del Garda è specializzata nella produzione di vini e oli extravergini d’oliva.
La Cantina di Riva
Le numerose varietà di vitigni internazionali e autoctoni, sia a bacca bianca che a frutto rosso, coltivati nell’Alto Garda, cullati dai venti Ora e Pelèr, trovano grazie alla produzione vitivinicola di Cantina di Riva la loro massima espressione, contribuendo alla ricchezza enologica di questo territorio.
35.000 sono i quintali di uva che i soci conferiscono annualmente alla cantina. Di questi il 65% è impiegato per la produzione di vini bianchi, mentre il restante 35% è destinato alla realizzazione di vini rossi.
Nascono così vini, prodotti nel rispetto dei disciplinari DOC, IGT e Biologico, simbolo della grande varietà che caratterizza questa terra: accanto allo spumante Trentodoc Metodo Classico e alle bollicine trovano spazio rossi eleganti e di carattere, bianchi delicati e vini che richiamano la tradizione vinicola trentina.
Il Frantoio di Riva
Agraria Riva del Garda rappresenta circa il 65% dell’intera produzione di olio di oliva del Garda Trentino: su 270 ettari di terreno sono coltivate, in quella che è l’area più settentrionale al mondo tra le zone di produzione dell’olio d’oliva, le più note cultivar di olive dell’Alto Garda, il cui posto d’onore è riservato alla Casaliva.
Frantoio di Riva, il primo nel territorio a ottenere nel 1998 la DOP Garda Trentino e nel 2009 la certificazione biologica, si configura come un impianto innovativo dove ogni partita viene franta singolarmente. Qui vengono prodotti oli extravergini dalle caratteristiche organolettiche uniche, equilibrati e armoniosi, capaci di sposarsi con ogni preparazione senza prevaricarne il gusto e altamente digeribili. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork