Formazione A Distanza è un ramo del progetto Fare Formazione che ha visto coinvolti gli istituti di formazione, pubblici e privati. Fare Formazione A Distanza nasce nel 2020 in seguito all’emergenza Covid-19 e si è concretizzato con lezioni organizzate in streaming. Nel 2021 gli Ambasciatori del Gusto, consapevoli della drammaticità vissuta da tutto il comparto durante il periodo di pandemia, hanno voluto contribuire concretamente alla difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano e hanno voluto sostenere gli insegnati e gli studenti degli istituti alberghieri creando una formula ancora più smart e più integrata di Fare Formazione A Distanza, che ha preso il nome di ADG Digital Weeks. Il format delle ADG Digital Weeks verrà replicato anche nel 2022.

FARE FORMAZIONE A DISTANZA | EDIZIONE 2020 

La terza edizione del progetto Fare Formazione è iniziata in un momento particolare della nostra storia: il lockdown da Coronavirus. La necessità di rimanere a distanza ha fatto da volano verso la digitalizzazione per molte realtà, e anche gli Ambasciatori del Gusto hanno colto questa opportunità per sperimentare un nuovo modo di portare avanti il loro progetto di formazione.

È nato così “#FareFormazione a distanza“: un ciclo di incontri di formazione dedicato alle scuole di formazione e agli istituti alberghieri, che ha coinvolto i nostri Ambasciatori del Gusto nell’insolito ruolo di “professore digitale”.

Le prime sette lezioni si sono svolte ad aprile e hanno coinvolto sette classi del corso Operatore della Ristorazione della Cooperativa Sociale In-Presa di Carate Brianza. Gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere alle lezioni in videoconferenza di Ambasciatori del Gusto provenienti da tutta Italia: Salvatore Avallone di Cetaria Ristorante (Baronissi), Stefano D’Onghia del Ristorante Botteghe Antiche (Putignano), Corrado Scaglione di Enosteria Lipen (Triuggio), Pascal Barbato di Antica Panetteria Fulgaro dal 1980 (Foggia), Giuseppe Carrus del Ristorante Cucina.eat (Cagliari), Luca Gambaretto del Ristorante Maffei (Verona), Cristoforo Trapani del Ristorante La Magnolia (Forte dei Marmi).

Visto il successo del primo ciclo di lezioni, il progetto è  andato avanti anche a maggio, in fase 2, con altri incontri dedicati agli studenti della Cooperativa Sociale In-Presa e a quelli del CFP ENAIP Tione di Trento. In questo nuovo ciclo di lezioni, salgono sulla cattedra virtuale altri dieci Ambasciatori del Gusto da tutto il Paese: Angelo Borrelli di Villa Balke (Torre del Greco), Sandra Ciciriello di 142 Restaurant (Milano), Davide del Duca di Osteria Fernanda (Roma), Rosario Di Donna di Hostaria u’Vulesce (Cerignola), Andrea Graziano di FUD CATANIA (Catania), Luca Marchini di L’Erba del Re (Modena), Luciano Monosilio di Luciano Cucina Italiana (Roma), Marco Sacco del Piccolo Lago (Verbania), Francesco Salvo di Francesco & Salvatore Salvo (San Giorgio a Cremano), Rosario Umbriaco di Umbriaco Tavola Calda e Bottega (Enna).

A novembre 2020, grazie alla collaborazione con la Fondazione Allianz Umana Mente, il progetto #FareFormazione a distanza si è arricchito di due nuove lezioni, tenute dagli Ambasciatori del Gusto Franca di Mauro e Salvatore Bianco.

Scopri i video della nostra Playlist #FareFormazione a distanza su Youtube: