2 marzo 2018 – Dopo aver scoperto tutti i segreti dell’accoglienza e il servizio in sala con l’ambasciatrice del gusto Mariella Caputo, la quarta tappa del ciclo di lezioni del progetto Fare Formazione si è conclusa ieri con un docente d’eccezione: lo chef sommelier del ristorante La Pergola di Roma, Marco Reitano.
Considerato miglior sommelier d’Italia e insignito del prestigioso Grand Award di Wine Spectator per la sua enciclopedica carta dei vini, Reitano ha affascinato gli studenti con una lezione coinvolgente e stimolante. Dopo le prime ore, il sommelier ha messo alla prova i ragazzi con delle simulazioni reali, ricreando l’atmosfera di un vero ristorante. Grazie anche al supporto di Mariella Caputo, presente in aula, gli allievi hanno subito messo in pratica gli insegnamenti ricevuti sul ruolo del sommelier e sul lavoro in sala.
“Il nostro è un lavoro che richiede molto impegno, fatica e dedizione. – ha dichiarato Reitano – In compenso dà la possibilità di una vera e propria carriera, e di raggiungere soddisfazioni professionali ed economiche. È importante trasmettere ai ragazzi che persone come me e Mariella, sono arrivate lontano solo grazie ad una lunga crescita professionale. In questo lavoro non ci sono solo gli chef. È altrettanto importante il lavoro di sala, dal cameriere al maitre al sommelier. Sono qui oggi – ha concluso – per far capire ai giovani l’importanza e la bellezza del nostro ruolo.”
Il ciclo di lezioni intensive del progetto Fare Formazione, organizzato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Amatrice, è nato con lo scopo di valorizzare la cucina italiana di qualità. Il prossimo appuntamento, quello conclusivo, è con lo chef stellato Carlo Cracco, che affronterà con gli studenti il tema Cucinare insieme. I ragazzi avranno l’opportunità di lavorare a fianco dello chef e percorrere insieme a lui l’intero processo di creazione di una cena: dal pensiero del menu alla realizzazione dei piatti, dalla scelta della presentazione e della mise en place al servizio al tavolo.