La nostra cantina a conduzione familiare, nasce nel 1999 con lo scopo di salvaguardare e promuovere il Moscato Passito di Saracena. Un vino antichissimo, rinomato già dal rinascimento e con una vinificazione unica al mondo, ma mai commercializzato, che rischiava seriamente di andare incontro all’estinzione. Tutto ciò, sarebbe stato una perdita incalcolabile sia da un punto di vista culturale che per il mondo dell’enologia italiana.

Dopo un certo numero di anni in cui ci siamo dedicati alla sola produzione e valorizzazione del Moscato Passito di Saracena, abbiamo iniziato a produrre, sempre da vitigni autoctoni, il “Rosso Viola”, “Rinni”, “Bianco Margherita”, “Il Vino del Preside – Raspato”, “Donna Nuccia” una grappa ottenuta dalle vinacce del Moscato Passito di Saracena e un olio extravergine d’oliva ottenuto da piante secolari da una cultivar autoctona la “Verace di Saracena”.

Nei nostri vigneti sono coltivate uve autoctone quali Magliocco dolce, Moscatello di Saracena, Guarnaccia bianca, Malvasia, Mantonico e Duraca. Pratichiamo l’agricoltura Biologica certificata Bioagricert. I vini che porteremo in degustazione alla manifestazione “Futura” 2023  degli Ambasciatori del Gusto sono: Il “Moscato Passito di Saracena”, un vino dolce unico al mondo per la sua particolare vinificazione e che si è sempre prodotto solo nel nostro piccolo paese. Un vino passito con un grande equilibrio, dolcezza e un’acidità che non lo rende mai stucchevole, con un ampissimo e persistente bouquet che svaria dai  fichi secchi, all’albicocca disidratata, all’arancia candita, alle note balsamiche.

Il “RossoViola”, un vino rosso ottenuto da Magliocco dolce in purezza, un elegante vino affinato un anno in Barrique francesi e con almeno tre anni di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione, con sentori balsamici, speziati e di frutta rossa. Il “Bianco Margherita”, un bianco ottenuto da 65% di Guarnaccia Bianca e 35% Mantonico, il 10% della massa affina in barriques, dopo 12 mesi si unisce alla parte che ha affinato in acciaio e viene imbottigliato; dopo un anno di bottiglia viene messo in commercio. È un bianco elegante, sapido, minerale. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork