Pizza Filò e Falò è l’evento di FUTURA dedicato alle evoluzioni del mondo dei pizza sotto i molteplici fattori che la condizionano: materie prime, ricerca, cottura, forno e relative tecnologie, e tradizioni e innovazioni a cui si aggiunge la grande professionalità, creatività e capacità interpretative dei pizzaioli ADG, veri protagonisti della serata dl 6 marzo.  

In Italia l’abbinamento per eccellenza con la pizza è la birra, abitudine acquisita per una legge che vietava di vendere vino nelle pizzerie, tradizione rimasta e, al momento, valorizzata dagli infiniti abbinamenti con le birre artigianali cioè non pastorizzate e non filtrate, molte con fermentazione anche in bottiglia. Nella serata dedicata alla pizza saranno presenti le birre artigianali locali.

In Trentino, infatti, i birrifici artigianali vogliono dare un’impronta di prodotto di montagna, che caratterizza tutto il territorio. Tutto il settore dedicato alla produzione della birra vicino alle Dolomiti assume un valore anche come prodotto tipico. Il birra-turismo sta generando interesse, sono molti coloro che vanno alla ricerca di gusti particolari, di visite aziendali e, soprattutto, dello storytelling del birraio. Per incrementare questa cultura, dalla collaborazione tra Accademia d’Impresa azienda speciale della CCIAA di Trento e dall’Istituto San Michele all’Adige è nato il corso professionalizzante dedicato ai Mastri Birrai, che ha coinvolto esperti di grande calibro nazionale. Tutt’ora in corso il progetto formativo supporta le produzioni locali verso una ulteriore qualificazione e consapevolezza delle potenzialità del settore birre artigianali.

I birrifici artigianali fanno registrare tassi di crescita incredibili. Il Trentino segue questa scia e ha sviluppato una efficiente rete di piccole realtà che riscontrano un ottimo successo. Uno dei produttori storici è la Birra di Fiemme link al redazionale dedicato che si produce in Val di Fiemme e che sarà ospite della serata dedicata alla pizza, in perfetta sintonia con la serata dedicata alle produzioni locali. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork