Adotta un Produttore nasce nel 2020 dalla voglia di raccontare gli stretti legami di amicizia, collaborazione e sinergia che si instaurano tra ristorazione e filiera, tra ristoratori e produttori, tra professionisti della cucina e piccole realtà produttive e artigiane. L’iniziativa ha ottenuto nell’ottobre del 2020 il patrocinio del MAECI; prende ufficialmente il via il 1 dicembre 2020 e terminerà il 31 maggio 2021.
Si tratta di un progetto di comunicazione che si inserisce all’interno delle strategie di promozione e valorizzazione del Made in Italy e del “saper fare” italiano e che vede l’Associazione in prima linea anche in questo momento difficile. L’obbiettivo è raccontare, attraverso la voce degli Associati, i prodotti che all’interno di una filiera costituiscono l’anello di congiunzione tra fornitore e trasformatore.
Adotta un Produttore si propone diversi obiettivi:
– valorizzare i prodotti italiani incentivandone l’uso ma anche creando consapevolezza e informazione;
– dare evidenza del fatto che “cuochi” e “produttori” sono parte della stessa filiera;
– stimolare l’orgoglio italiano;
– promuovere il turismo enogastronomico verso mete ed esperienze italiane.
Sono ben 30 gli Ambasciatori del Gusto che partecipano raccontando fino a maggio 2021 le storie dei loro Produttori: clicca sulle immagini, aggiornate ogni settimana, per conoscerle tutte.