AMBASCIATORE

Riccardo Polo Pardise

Riccardo Polo nasce praticamente in albergo dove- fin da piccolo- vede e vive in prima persone le dinamiche dell’hotellerie e della ristorazione. Dopo la laurea in Economia Internazionale a Padova e il praticantato presso uno studio commercialista, gestisce per diverse stagioni una sala giochi, pur occupandosi sempre di food&beverage per diverse strutture.

Nell’inverno 2013 decide di intraprendere il percorso per diventare sommelier con Fisar che terminerà nel dicembre 2014 e nella primavera successiva si sposta in una grande struttura del Tirolo, il Bio-hotel Stanglwirt.

Dalla primavera 2016 alterna quattro estati a Merano al Relais Chateaux Castel Fragsburg con altrettanti inverni ad Obergurgl all’Alpen-Wellness Resort Hochfirst ricoprendo vari ruoli che, gradualmente, aumentano di responsabilità: da Sommelier a Maitre e F&B Assistant.

Nell’estate 2020 decide di trasferirsi a San Candido al Naturhotel Leitlhof in qualità di Maître & Sommelier. È inoltre il responsabile degli acquisti insieme allo Chef de Cuisine Markus Auer con il quale sta lavorando a un progetto legato al territorio e alle produzioni locali.

Nella primavera 2022 torna per due anni al Relais&Chateaux Castel Fragsburg a Merano dove ricopre il ruolo di Head Sommelier e Beverage Mangar sia per l’hotel che per il ristorante stellato Prezioso e sarà premiato dalla Milano Wine Week con il riconoscimento di “Miglior carta vini categoria Hotel” nel 2023.

Dalla primavera 2024 decide di mettersi in proprio sviluppando il suo progetto “Polo Sapori”, occupandosi in pianta stabile di consulenze alberghiere in ambito vino e formazione del personale di sala oltre che di viaggi enogastronomici per far scoprire i territori delle eccellenze italiane al pubblico.

Una delle caratteristiche di Riccardo è la curiosità: ha sempre un grande desiderio di conoscere nuovi prodotti o realtà. Si aggiorna costantemente seguendo corsi e master. A questo affianca innumerevoli visite aziendali, in Italia ed all’estero, principalmente in cantine, ma anche produttori di bicchieri e ceramica, salumifici e caseifici, distillerie, birrifici ed aziende agricole, per conoscere a fondo i vari territori e i produttori.

L’obbiettivo di Riccardo è quello di far incuriosire le persone, da una parte, per far conoscere piccole realtà di qualità e dall’altra di proporre eccellenze gastronomiche spesso con produzioni molto limitate.