In occasione di Benvenuto Brunello 2023 il Cav. Lav. Marilisa Allegrini, con le sue figlie Carlotta e Caterina, ha aperto le porte della tenuta di famiglia San Polo organizzando una delle cene inaugurali promossa dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

A firmare il menù – studiato per raccontare il territorio toscano ed esaltare l’unicità dei vini in esso coltivati – il nostro Ambasciatore del Gusto Andrea Valentinetti. Per il brindisi di inaugurazione è stato scelto un San Polo, Amphora Vignamasso Toscana IGT 2021, che ha accompagnato il “Cappello del prete, ribes, sedano rapa e topinambur”. A seguire due Brunello di Montalcino rispettivamente San Polo, Podernovi Brunello di Montalcino DOCG 2018 e San Polo, Vignavecchia Brunello di Montalcino DOCG 2016 sono stati serviti accanto al primo piatto, un “Risotto fagiano, mandorla, tartufo” e al secondo “Piccione, castagna, mirtillo, e cardoncello”. Gran finale all’insegna della dolcezza con la creazione “Pecora, ceci e cioccolato, zucca esotica” esaltata dal Teos Petit Manseng IGT Passito 2016, vino di Poggio Al Tesoro, cantina toscana sempre di proprietà della famiglia Mastella Allegrini. “
Sono onorato di aver potuto contribuire a questa iniziativa celebrando e valorizzando il connubio più autentico tra il cibo e il vino di qualità e raccontando le eccellenze di questa terra toscana” ha commentato l’AdG Andrea Valentinetti.