AMBASCIATORE

Vito Semeraro nasce a Martina Franca il 22 febbraio 1963.
Si iscrive all’ Istituto Professionale Alberghiero Armando Perotti e si diploma nel 1992.
Le sue prime esperienze professionali, in verità, precedono il diploma poiché il suo amore per la ristorazione lo porta a ricoprire la figura di commis di cucina fino al 1981, prima di diventare cuoco unico presso un albergo quattro stelle della provincia di Brindisi.
Successivamente, Vito diventa chef di partita fino al 1988, anno in cui diventa chef di una prestigiosa struttura turistico alberghiera 5 stelle.
Rimane legato alla Puglia e lavora in diverse importanti strutture alberghiere fino all’anno 2000, quando la voglia di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze enogastronomiche, lo porta ad intraprendere esperienze lavorative all’estero nel ruolo di consulente executive chef.
Nel corso degli anni Vito non smette di imparare e segue anche numerosi corsi di aggiornamento.
Dal 2004 ad oggi, la sua professionalità viene premiata ed entra a far parte, in qualità di chef e componente ufficiale della Squadra di Arte Culinaria della Nazionale Italiana Cuochi (N.I.C.). In tale veste partecipa alle più importanti manifestazioni internazionali di cucina, conseguendo numerosissimi e prestigiosi riconoscimenti per aver contribuito a diffondere con successo la cucina e la cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Quest’ ultimo grande palcoscenico, gli permette di affinare ancora di più il gusto estetico del cibo, portando le sue creazioni verso una evoluzione della esperienza dei sensi, in grado di appagare il palato in maniera sempre creativa e mai scontata.
Vito Semeraro è oggi executive chef corporate presso Grenblu Hotel & Resort, in cui riesce a proporre esperienze evolutive di gusto senza tralasciare il legame con le tradizioni culturali e gastronomiche pugliesi.