Roberto Pirelli
Ristorante ViDi – Castello Tafuri Charming Suites
Roberto Pirelli, dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera di Palermo, decide di lasciare l’Italia per viaggiare e scoprire culture gastronomiche lontane ed esotiche: centro-sud America, Caraibi, Africa e Medioriente per poi approdare nuovamente in Italia, con un bagaglio culturale polietnico e ricco di creatività.
A Milano conosce e affianca i grandi chef in cucine di importanti catene alberghiere internazionali, finché nel 2005 nella verde Brianza apre il suo Ristorante Il Ritrovo (Carate Brianza) insieme alla socia, nonché compagna di vita, Paola Tosi.
Nell’estate 2017 torna in Sicilia alla guida del Ristorante ViDi che inaugura la sua nuova sede all’interno del Castello Tafuri, residenza storica di charme a Portopalo di Capo Passero (SR), sull’estremo lembo della Sicilia orientale e nel ristorante “più a sud d’Europa”.
Punto di forza è la terrazza a strapiombo sul mare, location di rara atmosfera.
Roberto propone una cucina mediterranea di ispirazione siciliana: ricerca i profumi dei piatti più antichi e li ripropone in modo equilibrato con un pizzico di creatività. Appassionato della storia della gastronomia, delle tradizioni, delle origini, dei grandi cuochi della storia antica, Roberto è sempre alla ricerca di stimoli e ispirazioni che guardano indietro nel tempo.
ViDi: vedere il passato con gli occhi di oggi