AMBASCIATORE

Roberto Costagliola nasce a Bacoli.

Sin da piccolo si avvicina alla cucina grazie a nonna Nannina e mamma Carolina che gli trasmettono l’amore per la semplicità. Nel 1992, dopo aver terminato la scuola media superiore, si trasferisce negli USA dallo zio Biagio, pizzaiolo, che gli insegna l’arte della pizza e della cucina. Rimane a Middletown per 10 anni, ma nel 2002, decide di rientrare a Napoli. Qui si dedica allo studio dell’arte della pizza napoletana lavorando presso L’Arcadia Restaurant Park di Quarto Napoli. Nel 2008 Roberto decide di impegnarsi in un progetto di famiglia, aprendo insieme al fratello Giuseppe, macellaio da più di trent’anni, due bracerie e pizzerie.

Nel 2012 decide di lasciare le due attività familiari e di trasferirsi in Spagna, a Barcellona. Lavora per due anni presso la pizzeria Pizza e Cava di Castellcir. Dopo due anni, nel 2014, rileva l’attività e la trasforma nel suo ristorante, Il Maestro. Tiene corsi di formazione con l’Università della Pizza; Roberto è riconosciuto tecnico delle farine in Spagna sia per Petra che per Sabores de Italia.

Nel 2024, dopo 12 anni di pizzeria e ristorante nel paesino di Castellcir la famiglia Costagliola compra la proprieta del 1890 nella provincia di Barcellona nel centro delle Catalonia.

Il progetto Casa Maestro si basa e trae ispirazione dalla data storica di costruzione della proprietà e dalle forme organiche della Casa Batlló di Maestro Gaudí. Il ristorante offre una cucina italiana, utilizzando prodotti a chilometro zero provenienti dalla regione in cui si trova, unendo e innovando piatti della tradizione italiana. Casa Maestro vanta una carta dei vini con oltre 500 referenze e una cantina a vista con oltre 4000 bottiglie, di cui più del 60% sono vini italiani.