Nicola Popolizio nasce a Matera nel 1986.
Si contraddistingue, sin da bambino, per la sua passione verso la cucina. La madre lo accompagna alla scoperta di un universo variegato di sapori, conditi da gesti ancestrali e ricette tradizionali.
Nel bagaglio esperienziale di Nicola sono custoditi tutti gli alimenti e gli elementi gastronomici della vera ed autentica “lucanità”, perché la creazione di un piatto, non è soltanto nutrimento, ma storia, cultura, arte ed essenzialità.
La formazione professionale parte da luoghi e contesti lontani dalla sua terra d’origine. Si tratta di esperienze che lo portano ad accrescere progressivamente le sue conoscenze, presso le corti di chef stellati, approdando tra le più importanti insegne nel panorama nazionale.
Grazie al suo talento e alla sua instancabile dedizione al lavoro, Nicola è riuscito a realizzare il sogno di una vita. Ed è proprio a Matera che vive lo spirito di EGO, il ristorante fortemente desiderato, in cui può esprimersi e regalare – attraverso i suoi piatti – una sorprendente unicità, fatta di tradizione e innovazione.
Nicola, insieme alla sua compagna di vita, Anna Maria, riservano agli ospiti una raffinata accoglienza, per condurli in una straordinaria esperienza sensoriale.